Non si placano le polemiche e aumentano le smentite dopo che il capo del team tecnico anti-Covid-19 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità lunedì ha dichiarato che “È molto raro che una persona asintomatica possa trasmettere il coronavirus”.
“Una risposta inaccurata e sbagliata” ha detto oggi intervenendo alla trasmissione di Rai 3 Agorà Walter Ricciardi, membro del Comitato esecutivo della stessa Oms e consigliere del ministro della salute Speranza. “La trasmissione da asintomatici è invece tipica di questo virus – ha aggiunto – e proprio ciò lo differenzia da Sars e Mers. Lo dimostra la sua contagiosità: in un mese si è diffuso in tutto il mondo, quando altre pandemie impiegano sei mesi o un anno” ha precisato Ricciardi.
Di “spiazzanti dichiarazioni da parte dell’Oms” parla la Fondazione Gimbe.
“Le evidenze ad oggi disponibili – afferma il presidente Nino Cartabellotta – dimostrano che la prevalenza dei soggetti asintomatici è un fattore rilevante nella diffusione del contagio da Sars-Cov-2. Di conseguenza in questa fase della pandemia le misure di sanità pubblica devono essere orientate sia a identificare, tracciare e isolare i soggetti asintomatici, sia a fare rispettare il distanziamento sociale e utilizzare la mascherina quando non è possibile mantenere la distanza di sicurezza».