Controlli anti Covid sui mezzi pubblici del Fvg, 4 sanzioni

Verifiche su bus e treni da parte dei Nas sulla corretta applicazione delle misure di contenimento
Paola Treppo
loading...

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha realizzato, in stretta intesa con il Ministero della Salute, una campagna di controlli a livello nazionale al fine di verificare la corretta applicazione delle misure di contenimento epidemico nell’ambito dei servizi di trasporto pubblico, allo scopo di tutelare la salute dei numerosissimi utenti che usufruiscono dei mezzi di trasporto.

Gli interventi condotti negli ultimi giorni hanno interessato in Friuli Venezia Giulia 110 veicoli adibiti al trasporto, tra autobus urbani ed extraurbani, scuolabus, collegamenti ferroviari locali e di navigazione, ma anche biglietterie, sale di attesa e stazioni metro. Tra gli obiettivi controllati solamente 4 hanno evidenziato irregolarità, principalmente connesse con la mancata presenza di gel disinfettante per le mani da mettere a disposizione dei passeggeri. Complessivamente sono state 28 le missioni di controllo effettuate in regione, 92 verifiche su autobus, 18 su depositivi, sale d’attesa e biglietterie. Una multa è scattata a Trieste, tre in provincia di Udine.

Le attività di verifica sono state supportate dall’esecuzione di tamponi di superficie su mezzi di trasporto e stazioni (obliteratrici, maniglie e barre di sostegno per i passeggeri, pulsanti di richiesta di fermata e sedute), svolti in collaborazione con i locali servizi di ASL, Agenzie di Protezione Ambientale ed enti universitari, che hanno curato anche la fase di esame analitico per la ricerca del COVID-19. Nessuna traccia genetica del virus è stat rilevata in regione. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia