Controlli Covid: non fa il tragitto più breve per tornare a casa, denunciato

Carabinieri
Paola Treppo

Nell’ambito dei controlli finalizzati al contenimento della diffusione del Covid-19, i Carabinieri della Compagnia di Sacile hanno denunciato 3 persone inottemperanti alle prescrizioni del Dpcm che consente spostamenti solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, o per motivi di salute.

A Porcia, vicino del laghetto della Burida, i carabinieri di Fontanafredda, hanno denunciato un 23enne albanese residente a Pordenone, con segnalazioni di polizia, che passeggiava nel parco, e due 25enni operai entrambi di Pordenone, seduti su una panchina, incuranti delle disposizioni vigenti.

A Fontanafredda, poi, via Antonini, i Carabinieri della Radiomobile hanno controllato un 24enne, a piedi, di origini marocchine, residente ad Aviano, con segnalazioni di polizia. In considerazione dei divieto di circolazione previsto dai Dpcm dell’8 e 9 marzo 2020, gli è stato chiesto il motivo dello spostamento. Lui ha detto che stava rientrando a casa dopo essersi recato al Sert di Sacile per assumere metadone, sottoscrivendo la relativa autodichiarazione; sentito a verbale, ha confermato le sue dichiarazioni.

Considerato che il luogo del controllo non era nel tragitto più breve tra il Sert di Sacile e la sua residenza, i militari lo hanno denunciato in stato di libertà in relazione al Dpcm, accertndo tra l’altro, con la direzione del Dipartimento Dipendenze di Pordenone, che la sede di sacile non eroga terapia farmacologica il martedì. L’uomo ha quindi fornito e sottoscritto false dichiarazioni a pubblico ufficale ed è stato denunciato alla Procura di Pordenone

Infine, a Sacile, in via Cavour, i militari della Radiomobile hanno controllato un pedone di 41enne della Costa d’Avorio, domiciliato a Sacile, con precedenti di polizia, irregolare sul territorio. A specifica richiesta non era in grado di giustificare il suo spostamento; è stato deferito e, sottoposto a perquisizione personale, trovato in possesso di un grinder e di residui di marijuana che ha detto di aver appena fumato (quindi segnalato quale assuntore alla Prefettura).

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia