Coronavirus Fvg: passaggio alla fase operativa di allarme. Misure e divieti più severi

Scattata l'allerta 2 contro il Coronavirus
Redazione
loading...

L’epidemia da Covid-19 è diventata una pandemia. A dirlo è stato l’Organizzazione mondiale della sanità. E’ scattata dopo questo annuncio, l’allerta 2 contro il Coronavirus con misure e divieti più severi in Fvg. 

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, in considerazione che l’applicazione delle disposizioni del decreto del Governo non sono state prese finora da tutta la popolazione nella dovuta considerazione, invita i sindaci a disporre il passaggio alla fase operativa di allarme.

Come previsto dal Piano di emergenza viene dunque innalzato il livello dalla fase di preallarme a quello più alto, ovvero di allarme.

Per diffondere in maniera più efficace le prescrizioni, la Protezione civile ha chiesto ai sindaci di diramare un messaggio audio alla popolazione nelle zone residenziali più densamente abitate con l’impiego dei volontari e dei mezzi in dotazione ai Gruppi comunali di protezione civile.

Il passaggio nel protocollo del Piano di emergenza prevede anche che oltre alla funzione già attivata di assistenza alla popolazione venga aggiunta quella dell’individuazione un coordinatore dei volontari, che si occuperà di disporre tutte le operazioni richieste per dare assistenza alla popolazione, di concerto anche con le associazioni del territorio (Caritas, volontariato civico, ecc).

La comunicazione

Questo l’avviso diramato dalla Protezione Civile anche tramite altoparlante e diffuso a tutti i sindaci e le sedi di Protezione civile: Avvisiamo la popolazione che è stato disposto il divieto di uscire da casa se non per esigenze lavorative autocertificabili, esigenze indifferibili (come la consegna di generi alimentari, o di farmaci a persone impossibilitate ad uscire di casa, o per motivi di salute). Aderire a queste richieste è l’unico modo per fermare la diffusione del virus. Si confida sul senso di responsabilità perchè è in gioco la salute di tutti.

Sportelli della Regione contattabili telefonicamente e via email

In seguito alle nuove disposizione del Governo per contenere la diffusione del coronavirus (Covid-19) la Regione ha deciso di sospendere, dal 12 marzo al 3 aprile 2020, tutte le attività di accoglienza che prevedono l’accesso del pubblico nelle sedi dei propri Uffici relazioni con il pubblico (Urp), tra cui anche lo Sportello di giustizia di prossimità facente capo all’Urp di Tolmezzo. Gli uffici restano operativi e contattabili telefonicamente o attraverso mail per richieste o informazioni ai recapiti indicati alla pagina web http://filodiretto.regione.fvg.it/filodiretto2011/filodiretto/urp. aspx .

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia