Coronavirus. Sicurezza nelle aziende: riscontrate le prime irregolarità

Anti Covid19
Redazione

In ottemperanza alle disposizioni del Dpcm in vigore dal 4 maggio 2020 e di pari passo con le prime riaperture delle attività produttive e commerciali, è stata avviata l’attività di controllo nelle aziende per verificare il rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento del Covid 19.

Fino a ora, le aziende hanno dimostrato la massima collaborazione con gli ispettori e in molti casi è stato riscontrato che gli imprenditori abbiano addirittura implementato le misure di protezione rispetto a quelle previste dai protocolli di regolamentazione sottoscritti dal Governo con le Parti sociali.

Sebbene in un paio di casi siano state riscontrate violazioni alla normativa anticovid, dai primi accertamenti effettuati si è registrata una diffusa sensibilità delle aziende al rigoroso rispetto delle necessarie cautele e precauzioni, nella convinzione ormai chiara che solo così facendo si possa realizzare la sperata ripresa economica.

Nella sede della Prefettura di Udine e sotto il coordinamento del Prefetto sarà a breve operativo un Osservatorio provinciale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, con il compito di coordinare ed indirizzare l’azione dell’Azienda sanitaria Universitaria Friuli Centrale, dell’Ispettorato territoriale del lavoro e del Nucleo Carabinieri per la tutela del lavoro, quali soggetti deputati ad effettuare gli accessi nelle aziende per i controlli di competenza, unitamente all’ausilio dei Vigili del Fuoco ove necessario e l’eventuale coinvolgimento delle parti sociali.

Si tratta di uno schema collaborativo che avrà un ruolo molto importante in questa seconda fase dell’emergenza.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia