Servizio video di Alessandra Salvatori.
Le località balneari dell’Alto Adriatico saranno la meta privilegiata per chi si sposterà nel week end di Corpus Domini. A partire da giovedì 8 giugno Autovie Venete prevede un sensibile aumento del traffico lungo le arterie autostradali per l’arrivo dei turisti austriaci. La festività, infatti, molto sentita in Austria e in Germania, è in grado di richiamare nel nord est molti turisti d’oltralpe. A confermarlo sono i passaggi ai caselli che a maggio hanno registrato un + 8,01% a Udine Sud, + 7,15% Palmanova, + 6,71% Trieste; + 6,54% Portogruaro, + 2,05% San Donà di Piave, + 1,88% Latisana.
Le previsioni
Giovedì 8 giugno mattina la concessionaria prevede traffico sostenuto lungo la A23 da Udine Sud al Nodo di Palmanova, e per l’intera giornata, in entrambe le direttrici della A4 e sulla tangenziale di Mestre (A57) in direzione Trieste. Venerdì 9 ancora traffico sostenuto in direzione Trieste lungo la Tangenziale di Mestre per l’intera giornata e sulla A4 nel pomeriggio. Sabato 10 e domenica 11 mattina è possibile il verificarsi di code e rallentamenti ai caselli balneari. Il traffico calerà progressivamente in entrambi i pomeriggi.
Il bilancio dei primi 5 mesi del 2023
Crescono i transiti nei primi cinque mesi (rispetto al periodo analogo dello scorso anno) lungo la rete di Autovie Venete e la A4 si conferma sempre di più autostrada del turismo e del mare. I dati (provvisori) elaborati dall’unità organizzativa viabilità e traffico della Direzione Esercizio della Concessionaria parlano chiaro: da gennaio a maggio sono stati 18 milioni 861 mila 681 i passaggi registrati, a fronte dei 17 milioni 766 mila 578 del 2022 (+6,16%). Aumentano soprattutto i transiti di auto (+ 8,93%), mentre rimangono invariati quelli legati ai mezzi pesanti (+0,20%).
A maggio il boom con oltre 3 milioni di veicoli leggeri (+3,68% rispetto al 2022) che hanno attraversato la rete autostradale di Autovie Venete. Una tendenza che sembra continuare anche nei primi giorni di giugno, con oltre un milione di transiti totali nella settimana dal 29 maggio al 4 giugno (+4,73% rispetto alla stessa settimana del 2022).
(Foto: Autovie Venete)