Corsa delle Rose: a Lignano, di corsa, contro il cancro

Domenica 4 ottobre debutta l’evento al femminile (ma aperto anche agli uomini) che aderisce alla campagna Nastro Rosa, l’iniziativa della LILT per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenz...
Redazione

Lignano Sabbiadoro – Lignano Sabbiadoro accoglie il debutto della Corsa delle Rose, manifestazione podistica che domenica 4 ottobre (dopo il rinvio della scorsa primavera per l’emergenza sanitaria) coniugherà sport, divertimento e solidarietà. Gli organizzatori, il Running Team Conegliano affiancato dal Comune di Lignano Sabbiadoro, che patrocina la manifestazione, e dalla Onlus Lignano in Fiore, l’hanno pensata come una corsa dedicata soprattutto al mondo femminile, ma la partecipazione sarà aperta anche agli uomini.

“Nelle ultime ore abbiamo quasi raggiunto i 500 iscritti – spiega Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano -. Le previsioni del tempo sembrano riservarci una mattinata senza pioggia e, tra sabato e domenica, contiamo di incrementare ulteriormente il numero delle adesioni. Si correrà e camminerà in assoluta sicurezza: le partenze saranno individuali (senza, dunque, assembramenti al momento dello start, ndr) e distanziate di 5 secondi l’una dall’altra”.

I due percorsi, di 5 e 9 chilometri, scatteranno da piazza Marcello d’Olivo, in località Pineta, e toccheranno i luoghi più caratteristici della celebre località di villeggiatura: dal lungomare al centro cittadino.

Ognuno potrà interpretare la Corsa delle Rose a proprio piacimento: correndo, camminando, praticando il Nordic Walking o il Fit Walking. Il tutto, in assoluta libertà. Anche se, ovviamente, nel rispetto delle norme in materia di contenimento del Covid-19.

La Corsa delle Rose costituirà anche una grande occasione di solidarietà: la Corsa delle Rose aderisce infatti alla campagna Nastro Rosa, l’iniziativa della Lilt – la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Non solo: alla sezione provinciale di Udine della stessa Lilt sarà devoluta parte del ricavato della manifestazione, una volta dedotti i costi organizzativi. Le iscrizioni saranno possibili anche sabato 3 (dalle 14 alle 19) e domenica 4 ottobre (dalle 7.30 alle 9.30) al Pala Pineta, in zona partenza.

Il costo è di 12 euro (8 euro per i partecipanti di età inferiore a 8 anni). L’iscrizione comprende l’omaggio di una t-shirt rosa, realizzata dallo sponsor tecnico Runnek, e di un simpatico zainetto. All’arrivo, tutte le partecipanti riceveranno una rosa offerta dalla società Lignano Pineta.

Il ristorante Alisei premierà i tre gruppi più numerosi con un cesto di prodotti tipici friulani. E il bar Tenda, in zona partenza, offrirà il caffè a tutti gli iscritti (coupon nel pacco gara). Appuntamento a domenica.

Prima partenza alle 9.30.

Nella foto in allegato: una veduta di piazza Marcello d’Olivo, luogo di partenza e d’arrivo della Corsa delle Rose.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia