Corso dell’Accademia di Modena per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma Carabinieri / VIDEO

I cui termini per la presentazione delle domande scadono il prossimo 16 febbraio; è aperto ai giovani, di ambo i sessi, in possesso della cittadinanza italiana che abbiano compiuto il diciassettesimo ...
Redazione
loading...

È in atto il concorso per l’ammissione al 203° Corso dell’Accademia di Modena per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Il concorso, i cui termini per la presentazione delle domande scadono il prossimo 16 febbraio, è aperto ai giovani, di ambo i sessi, in possesso della cittadinanza italiana che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano compiuto il ventiduesimo anno di età alla data di scadenza per la presentazione delle domande.

Il limite è elevato a ventotto anni se già militari in servizio. I candidati devono essere in possesso del diploma di scuola superiore o averlo conseguito prima dell’ingresso in Accademia. I requisiti di dettaglio sono consultabili sul bando di concorso, disponibile online sul sito www.carabinieri.it.

Le domande andranno presentate online sullo stesso sito.

La formazione prevede due anni di corso presso l’Accademia di Modena, dove vengono anche formati gli Allievi Ufficiali dell’Esercito Italiano, e successivamente tre anni di corso presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri a Roma, al termine dei quali gli Ufficiali conseguiranno la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, per essere poi impiegati nei reparti in Italia ed all’estero.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia