A Pordenone nessuna ordinanza di divieto per i cortei no green pass, che però avranno spazi dedicati per manifestare, lontani dalle iniziative commerciali del centro. Lo ha stabilito oggi il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica svolto in Prefettura al fine di individuare le necessarie misure di sicurezza da predisporre per l’organizzazione degli eventi che interesseranno Pordenone in vista del prossimo Natale.
Al Comitato, presieduto dal Prefetto, Domenico Lione, hanno partecipato il Sindaco di Pordenone, il Questore, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco e il Vice-Sindaco di Pordenone. Nel corso della riunione è stata sottolineata la necessità che la pianificazione definitiva tenga conto delle misure di safety e security, ormai essenziali per qualsiasi manifestazione, nonché dei protocolli e della normativa anti covid, fra cui la disciplina relativa al green pass. Il Prefetto ha ribadito la necessità che vengano integrate le pianificazioni delle misure di safety e security con quelle relative ai controlli dei green pass, prevedendo per ogni evento i varchi di accesso dedicati anche a tale attività. Si è infine concordato che, durante lo svolgimento della kermesse natalizia, analogamente a quanto avvenuto per altre manifestazioni che hanno visto la partecipazione di un notevole numero di persone, da ultimo “Pordenonelegge” nelle aree del centro interessate dall’iniziativa, per evitare eccessiva concentrazione di persone in quei siti con gli annessi possibili rischi di assembramento, non potranno effettuarsi ulteriori manifestazioni che potranno svolgersi in altri spazi dedicati.
Al fine di rendere effettivo l’orientamento del Comitato, tenuto conto del generale andamento delle manifestazioni nel pordenonese, non si è ritenuta necessaria l’adozione di provvedimenti straordinari, ritenendo sufficienti le ordinarie normative esistenti per la gestione delle manifestazioni pubbliche.