Covid in Fvg, aumentano i casi e i ricoveri nei reparti di medicina

Aprono centri dedicati per incentivare al vaccino
Alexis Sabot
loading...

I numeri dei contagi da Covid in questo ultimo periodo continuano a salire. In regione sono stati superati i 7 mila contagi a settimana con un aumento del 25 per cento dei ricoveri nei reparti di medicina. Alcuni ospedali hanno già iniziato a differenziare gli accessi tra chi entra al pronto soccorso e chi ha sintomi influenzali, viene subito sottoposto al tampone. Nei giorni scorsi la cabina di regia nazionale, preso atto dell’aumento dei casi e dei ricoveri medici ha dato delle disposizioni chiare alle Regioni: vaccinare più persone possibili. Ecco perché già nel pordenonese oltre alle farmacie e ai medici di famiglia che continueranno a vaccinare gli assistiti, la prossima settimana sarà anche aperta la Cittadella della salute per una sorta di open day, garantendo così un numero maggiore di persone per le iniezioni anti Covid e influenza.

Più o meno la stessa cosa accadrà a Udine, a confermarlo a Telefriuli, sia l’assessore regionale alla salute Riccardo Riccardi che il Direttore generale di ASU FC Denis Caporale, con l’apertura di sedute pomeridiane da 300 posti nel padiglione centrale del Santa Maria della Misericordia. Al dipartimento di prevenzione di Udine le sedute vaccinali in programma sabato 16 dicembre sono esaurite e i primi posti sono disponibili a gennaio mentre al padiglione 1 dell’Ospedale, la prossima seduta è in programma il 14 dicembre con apertura prenotazioni da domani, tramite call center, farmacie convenzionate e sesamo. Al momento, sembra andare a rilento, rispetto alle necessità, la campagna vaccinale, sia per Covid che per influenza, ed anche per questo, vengono organizzati open day con l’apertura di centri dedicati, cercando così, di bloccare in tempo, l’impennata di contagi in corso.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia