Covid Fvg: tutte le disposizioni per l’igiene in ambienti di lavoro

Cosa fare, come farlo
Redazione

Indicazioni operative per la pulizia e la disinfezione degli ambienti di lavoro della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia sono state disposte dalla direzione centrale regionale Salute.

Prevedono che a ogni cambio turno sia garantita, da parte di personale munito di appositi dispositivi di protezione individuale (Dpi), la pulizia degli ambienti con acqua e detergenti comuni, seguita da disinfezione con ipoclorito di sodio allo 0,5 per cento (equivalente a 5000 ppm) per la disinfezione di superfici toccate frequentemente (maniglie, pomelli, muri, porte, finestre, corrimano) e bagni e allo 0,1 per cento (equivalente a 1000 ppm) per le altre superfici.

La nota della direzione Salute invita a prestare particolare attenzione alle aree comuni dei locali. Si raccomanda di lasciare il prodotto disinfettante a contatto delle superfici senza risciacquare per almeno dieci minuti, aerando il locale.

Per quanto riguarda le superfici che potrebbero essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, è indicata la disinfezione con alcol etilico al 70 per cento (interruttori elettrici, tastiere, mouse, computer, telefoni, tablet, etc), previa pulizia con detergente neutro e acqua.

Vanno, infine, garantiti, oltre allo svuotamento dei cestini e alla sostituzione dei sacchetti, l’aerazione frequente dei locali, specie mediante ventilazione naturale, e il rispetto della distanza di sicurezza di un metro se il lavoro è eseguito in squadra.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia