Covid in Fvg: 1 su 10 finisce in ospedale

Il quadro è emerso in Terza commissione consiliare dove si è tenuta l’audizione dei professionisti impegnati in prima linea
Andrea Pierini
loading...
Un’analisi precisa e puntuale di come si è arrivati al protocollo per le cure domiciliari per il Covid e di quali sono le ricadute della malattia. In III Commissione consiliare Carlo Tascini, direttore facente funzioni del reparto di Malattie infettive di Udine ha presentato in aula gli studi su antinfiammatori, antivirali, cure monoclonali e idrossiclorichina.
In Friuli Venezia Giulia il totale dei postivi è stato di 106.770 persone, con un ricovero ogni 10 mila casi, pari al 10%, mentre il tasso di ricovero in terapia intensiva è stato dell’1,2% ovvero 1.280 persone. L’incubazione media è stata di 5 giorni con sintomi soprattutto di febbre, spossatezza e difficoltà respiratoria come tosse.
Il 90% dei pazienti è stato quindi gestito a domicilio con il medico che raccomanda la misurazione della temperatura due volte al giorno e la saturazione 4 volte. I soggetti devono anche proseguire le terapie cornice e in caso di sintomatologia lieve l’uso di paracetamolo, sedativi per la tosse e, soprattutto, antinfiammatori antisteroidei. Vietato l’uso di automedicazione con altri presidi.
Per quanto riguarda i ricoveri in ospedale questi scattano con una saturazione sotto al 90% e altri indicatori medico scientifici indicati da Agenas. Tascini, a nome di tutte le realtà coinvolte, è entrato poi nei dettagli su monoclonali, plasma iperimmune e l’uso di antivirali, nella prima parte, e antinfiammatori nella seconda con anche il cortisone.
In media il 40% dei pazienti dopo il Covid ha avuto sintomi post malattia tra cui fatica, problemi respiratori, neurologici e reumatologi oltre a cefalea e tosse.
Il vicepresidente Riccardo Riccardi ha voluto ringraziare i professionisti sottolineando come il passaggio in zona bianca non sarà un libera tutti ma servirà comunque responsabilità. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia