Home / News / Covid: paura a Sappada. Vertice: ipotesi zona rossa

Covid: paura a Sappada. Vertice: ipotesi zona rossa

Dieci i focolai. Dal 3 settembre a oggi sono stati registrati 53 casi di Covid-19 su una popolazione di 1.315 abitanti; saranno adottate importanti misure di contenimento

Preoccupa il numero di casi di persone contagiate dal virus Covid nella località turistica di Sappada.

Nel pomeriggio di oggi, sabato 17 ottobre 2020, in particolare nel tardo pomeriggio, si è tenuto un vertice in videoconferenza tra il vicepresidente della regione Fvg con delega alla salute, l'assessore Riccardo Riccardi, il sindaco Manuel Piller Hoffer, il governatore Massimiliano Fedriga, Giorgio Brianti (direttore dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale), il Prefetto di Udine Angelo Ciuni, il professor Fabio Barbone. del board scientifico nominato dalla Regione e il direttore della Protezione Civile Friuli Venezia Giulia Amedeo Aristei. 

Due i casi di bambini positivi nelle scuole; sono in corso i tamponi per i compagni di classe e per i maestri. Nel caso vi sia un terzo caso di positività tra gli studenti è verosimile che l'istituto educativo venga chiuso. 

Intanto un pubblico esercizio ha già abbassato le serrande per Covid-19.

Si ipotizza l'istituzione di una zona rossa per Sappada; sarebbe la prima in Friuli Venezia Giulia. Al momento si tratta solo di una ipotesi. Nelle prossime ore saranno assunte decisioni importanti e per il contenimento della pandemia da Coronavirus in questa località turistica montana. 

Aggiorna, alle 20 di oggi, il sindaco Piller Hoffer: "A seguito della teleconferenza con la Protezione Civile Regionale Fvg - comunica il primo cittadino -, aggiorno la comunità. Sono stati valutati i dati e l'andamento del contagio, da settembre a oggi, e sono state analizzate diverse soluzioni per contenere la diffusione del virus. Si è quindi deciso di aggiornare la riunione a domani, attendendo i risultati dei tamponi eseguiti di recente e, su altro versante, i possibili provvedimenti del Governo Nazionale".

Nel corso della riunione sono stati illustrati i dati del contagio relativi a Sappada: dal 3 settembre a oggi sono stati registrati 53 casi di Covid-19 su una popolazione di 1.315 abitanti. Considerando l'incidenza settimanale della trasmissione del virus, è stato rilevato un progressivo incremento: da 0.23 per cento a 0.76 per cento (l'ultima settimana non viene considerata perché in corso). L'analisi epidemiologica ha individuato 10 focolai, di cui 6 a trasmissione intrafamiliare e 4 a trasmissione intra-lavorativa.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori