Crisi di Governo, Fedriga: ≪Azzardato affidare il Paese a Grillo e Renzi≫

Il Presidente della Regione Fvg ritiene che sia un rischio altissimo che la prossima legge di bilancio finisca nelle mani di Movimento 5 Stelle e Pd
Alessandra Salvatori

“Affidare la prossima legge di bilancio alle mani di Grillo e Renzi sarebbe un azzardo dai rischi altissimi per il nostro Paese.” Lo dichiara il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. “Si tratterebbe – secondo il Presidente della Regione – di un compromesso che, pur di impedire ai cittadini di esprimere la propria volontà tornando al voto, condannerebbe l’Italia a ulteriori anni di immobilismo: una prospettiva contraria a quella suggerita dalla Lega, che riconosce la centralità degli investimenti e di iniziative ‘shock’ per rilanciare l’economia e l’occupazione.”

La crisi di Governo

Tutto nasce dall’apertura ai pentastellati del senatore dem ed ex premier Matteo Renzi, che punta ad un esecutivo “di scopo”, un Governo istituzionale che eviti la crisi economica e finanziaria e che scongiuri il rischio dell’aumento dell’Iva. Una posizione affatto condivisa dal segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, il quale spinge perché si vada subito al voto e dice no all’ipotesi di un Governo targato Pd-Movimento 5 Stelle. Il leader dei 5 Stelle Luigi Di Maio indica come priorità l’approvazione immediata da parte della Camera del taglio di 345 parlamentari. Solo dopo il confronto in Aula, per “fare la conta” e capire chi voglia sfiduciare Giuseppe Conte. La Lega vuole il voto subito e Matteo Salvini afferma di avere la “sua” manovra economica già pronta, con la riduzione delle tasse del 15% per milioni di lavoratori, la pace fiscale con Equitalia per milioni di cittadini e nessun aumento dell’Iva.

La replica di Shaurli a Fedriga

“Non vediamo l’ora che siano Ciccio Pasticcio-Salvini e la Lega a fare la legge di bilancio e a trovare 100 miliardi per coprire l’incapacità dimostrata in quest’anno e mezzo di governo e ad affrontare l’economia ferma del Paese, invece di scappare vilmente a ferragosto con la prima scusa utile”. Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, replicando al presidente della Regione Massimiliano Fedriga.
“Invece di continuare a fare il ventriloquo di Salvini – ha aggiunto il segretario dem – Fedriga provi a essere presidente Fvg e a dirci come intende affrontare la crisi della nostra regione. Perché non vediamo l’ora che sia Fedriga a coprire il buco della sanità o a mettere in campo le riforme che aveva venduto come già pronte da mesi”.
Per Shaurli “la sconfitta della povertà, il boom anni ‘60, l’anno bellissimo e le promesse, a livello nazionale e regionale, vanno mantenute oppure si pagano: arrampicarsi sugli specchi o vendere pentole non basta più”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia