Da Gabbani a Nek, conto alla rovescia per il Festival di Majano

Nonostante tutto, un 60° anniversario che sarà festeggiato alla grande. Concerti, ospiti ed eventi di spessore e buon cibo nel parco
Redazione
loading...

Conto alla rovescia per la sessantesima edizione del Festival di Majano, storica rassegna musicale, gastronomica e culturale del Friuli Collinare.

L’evento, dal prossimo 24 luglio al 16 agosto, offrirà un calendario di decine di eventi che spazia fra i grandi concerti e spettacoli con protagonisti artisti di livello internazionale, eventi culturali, con mostre d’arte e incontrieventi gastronomici con degustazioni workshop a tema, sport e tanto divertimento per tutti.

Il Festival di Majano è fra le rassegne più longeve che la nostra Regione può vantare, una manifestazione capace di portare nella cittadina collinare in provincia di Udine decine e decine di migliaia di persone, molte delle quali provenienti da fuori regione e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.promajano.it.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI BIG

AREA CONCERTI FESTIVAL ore 21.30

Domenica 26 luglio FRANCESCO GABBANI

Il concerto di Francesco Gabbani al Festival di Majano è organizzati da Zenit srl, in collaborazione con Pro Majano, Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG. Info e punti vendita autorizzati su www.azalea.it.

Giovedì 30 luglio BLOOD BROTHERS

The Bruce Springsteen Tribute Show è la tribute band in Europa che meglio ripropone l’energia del più grande live performer di sempre, Bruce Springsteen. Ripercorreremo un repertorio fatto di grandi successi del cantautore, come “Born in the Usa”, “Born to Run”, “Hungry Heart”, “Badlands”, “Dancing in the Dark” e molti altri ancora. Biglietti in vendita dalle 12.00 di martedì 30 giugno online su TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati. Tutte le info su www.azalea.it

Sabato 1 agosto 2020 VASCO HISTORY BAND

Vasco History Band! Per la prima volta live un super gruppo formato da tutti gli strepitosi musicisti che hanno accompagnato il rocker di Zocca dagli anni ’70 ai giorni nostri, contribuendo a firmare canzoni e dischi memorabili e centinaia di indimenticabili eventi live. Questa incredibile formazione sarà composta da: Andrea Braido (chitarre), Mimmo camporeale (tastiere), Claudio Golinelli (basso), Andrea Innesto “Cucchia” (sax e cori), Maurizio Solieri (chitarre), Daniele Tedeschi – Roccia (batteria), tutti supportati dalla Rockstar Vasco Tribute Band, sotto la direzione tecnica di Diego Spagnoli. Biglietti in vendita su Ticketone.

Martedì 11 agosto 2020 NEK

Quest’estate, Nek torna a suonare dal vivo. Saranno poche date speciali, che lo vedranno sul palco da solo, chitarra e voce, per provare a lanciare un piccolo messaggio di ripartenza per il settore della musica in difficoltà a cui, anche grazie a questi concerti, arriveranno alcuni sostegni concreti. I compensi dell’Artista di queste date verranno infatti devoluti al fondo per i lavoratori dello spettacolo di Music Innovation Hub, un’impresa Sociale che ha lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore musicale in questo momento di crisi globale. L’11 agosto a Majano Nek presenterá il suo nuovo intimo spettacolo acustico “Solo: chitarra e voce” e donerà il suo compenso ai lavoratori dello spettacolo. I biglietti per il concerto di Nek saranno in vendita online su Tickeone.it e in tutti i punti autorizzati.

Venerdì 14 agosto BANCO DEL MUTUO SOCCORSO

Il 14 agosto sarà la volta del Banco del Mutuo Soccorso, band che ha fatto la storia del progressive rock italiano in tutto il mondo. I biglietti per il concerto del Banco del Mutuo Soccorso sono già in vendita online e in tutti i punti autorizzati Ticketone. Info e punti vendita su www.azalea.it 

Sabato 15 agosto THE POWERFUL GOSPEL CHORALE

In arrivo The Powerful Gospel Chorale, strepitoso mass choir diretto da Alessandro pozzetto con lo spettacolo “a un metro da te”. L’intero ricavato della serata verrà devoluto al dipartimento di terapia intensiva dell’ospedale di Udine.

MUSICA E EVENTI LIVE

Ma Festival di Majano significa anche tanta musica da fruire gratuitamente durante tutte le serate del calendario, già a partire da venerdì 24 luglio con il concerto dei Seawards, gruppo messosi in luce a X Factor e guidato dal majanese doc Loris Venier. Sul palco di Piazza Italia si avvicenderanno poi tra gli altri: Guns Celebration (25 luglio), May Day 28 (5 agosto), Diavolo & l’Acqua Santa (7 agosto), Diatriba (8 agosto), Vipers Queen Tribute (13 agosto), Tra palco e realtà (14 agosto) e Galao (15 agosto). 

ARTE E CULTURA 

Come da tradizione è immancabile al Festival di Majano l’appuntamento con l’arte e la cultura. Saranno due le mostre fruibili al pubblico durante tutto il periodo della rassegna. Al Palazzo Municipale verrà allestita la mostra personale “Galli in testa”, di Sandro Comini, artista, musicista, autore e comunicatore friulano. In via Udine, negli spazi dell’ex sede Unicredit, sarà invece visitabile l’esposizione “Mattoncino al Festival”, esposizione di mattoncini Lego a cura di FVG Brick Team, nella quale si potranno ammirare costruzioni di tutti i tipi, realizzate con i celebri mattoncini, per il sicuro divertimento di grandi e piccini.

Serata dedicata alla consegna del Premio Pro Majano è invece quella di venerdì 31 luglio (ore 19.00 in Piazza Italia). Il Premio Pro Majano, che ogni anno viene conferito a un simbolo dell’eccellenza friulana nel mondo, verrà assegnato quest’anno al Cav. Pietro Pittaro, personalità di spicco nel campo enologico internazionale, che seguirà così nell’ordine Dante Spinotti (2012), Giorgio Di Centa (2013), le Frecce Tricolori (2014), Chiara Cainero (2015), la Cineteca del Friuli (2016), Don Domenico Zanier (2017), Bruno Pizzul (2018) e Don Alessio Geretti (2019). L’inizio del Festival vedrà poi l’uscita del nuovo numero unico per il 2020 della rivista Majano Nuova, che approfondirà tutte le iniziative culturali in corso di programmazione e le attività con le città gemellate con Majano, darà spazio alle eccellenze del comprensorio majanese e alle tante realtà associative del territorio.

ITINERARI, TEMPO LIBERO E EVENTI PER BAMBINI

Dopo il successo della scorsa edizione, tornano gli appuntamenti con “A spasso con il festival sulle strade del vino e dei sapori”, due visite guidate a cantine, aziende e realtà economiche del nostro territorio. Nel primo appuntamento del 25 luglio la gita interesserà il territorio di Valvasone e Pinzano al Tagliamento. Il 2 agosto la gita si svolgerà nelle zone di Cassacco, Capriva del Friuli e Cormons. Entrambe le visite partiranno alle 14.00 da Majano per concludersi, dopo il tour, con la cena al festival per tutti i partecipanti (info e prenotazioni al 339 5348606). 

Vino e musica protagonisti domenica 9 agosto, alle 19.00 in Piazza Italia, con l’evento “60 posti per 60 anni

WINEPLUGGED – Edizione speciale, degustazione guidata con Stefano TrincoManuel MarchettiDiana Candusso, con musica dei Wineplugged e la speciale partecipazione dello chef Stefano Basello, un viaggio lungo sei decenni tra sapori, profumi, storie, musiche nel mondo, in Friuli Venezia Giulia e a Majano.

Appuntamento dedicato ai motori sarà quello con il I° Raduno Vespa Festival, in collaborazione con Vespa Club d’Italia – Udine, in programma venerdì 31 luglio alle 18.00 in Piazza Italia. Evento dedicato agli amici a quattro zampe è invece quello del 9 agosto (ritrovo 8.30) con “Dog Walking”, passeggiata di socializzazione e cultura cinofila. Per tutto il periodo del festival non mancheranno attività dedicate ai più piccoli come il “Pomeriggio Magico con il Mago Gas” (domenica 2 agosto alle 17.00), e “Pittore ti voglio parlare” (domenica 9 agosto alle 17.00).

ENOGASTRONOMIA

Le eccellenze della gastronomia friulana, italiana e mitteleuropea sono da sempre un fiore all’occhiello del Festival di Majano. L’area festeggiamenti sarà divisa quest’anno in tre distinte zone. La Boutique della Brace, dove gustare lo strepitoso galletto allo spiedo, costa e salsiccia, e i Wurstel ripieni di formaggio arrotolati nella pancetta, il tutto annaffiato dall’ottima birra a caduta. Nella Cucina Centrale ecco la magnifica Wienerschnitzel con patate cucinata dagli “Amis di San Martin” e le proposte di Integraldo, cucina sana, naturale e gustosa adatta a ogni tipo di intolleranza. L’Angolo della bontà proporrà poi la costata alla brace, l’immancabile filetto del festival proposto in quattro squisite varianti, oltre all’elegante spazio enoteca, dove sorseggiare i vini delle migliori cantine del territorio. Immancabile sarà lo spazio gestito da Cucina di Carnia, dove assaporare il frico morbido o friabile, i cjarsons alle erbe e gli gnocchi allo speck e ricotta affumicata.

MISURE DI CONTENIMENTO COVID-19

Allo scopo di contenere la diffusione del Covid-19, la 60° edizione del Festival di Majano sarà organizzata e allestita seguendo le attuali disposizioni governative. Il personale della Pro Majano sarà costantemente a disposizione del pubblico per ogni esigenza e gli spazi del festival garantiranno, grazie al contingentamento degli ingressi e ai vari percorsi individuati, il necessario rispetto del distanziamento. Per info www.promajano.it, telefono +39 0432 959060, mail [email protected] . 

Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia GiuliaPromoTurismoFVG, il Comune di Majano, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare. Tutte le info su www.promajano.it .

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia