Da oggi modificabile data appuntamento seconda dose

Tramite i siti di Asugi, Asufc, Asfo possibile anche recuperare somministrazioni cancellate
Redazione

“Da oggi sarà possibile richiedere online, attraverso i siti web delle tre Aziende sanitarie, lo spostamento o il recupero della prenotazione dell’appuntamento per la somministrazione della seconda dose di vaccino per il Covid-19”.

Lo ha annunciato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che “questa modalità online è l’unica attraverso la quale i cittadini possono modificare la prenotazione del richiamo vaccinale o recuperare la prenotazione che era stata annullata da coloro che non hanno voluto sottoporsi alla vaccinazione eterologa”.

Riccardi ha quindi spiegato che “la procedura è molto semplice: basta accedere al sito web dell’azienda sanitaria di competenza e attraverso un link si viene indirizzati alla pagina specifica, dove bisogna indicare oltre ai dati anagrafici, la motivazione della richiesta e le informazioni relative alla prima dose”.

Sergo: “Scandaloso disservizio Asufc per spostare seconda dose vaccino”

“L’Azienda Sanitaria Udinese Friuli Centrale ha attivato un servizio ad hoc per tutti gli utenti che devono spostare (non disdire) l’appuntamento per la somministrazione della seconda dose del vaccino. Un numero dedicato, non verde, cui però pare nessuno riesca a prendere la linea perché risulta costantemente occupata”. Lo rimarca il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo.

Lo stesso esponente pentastellato racconta la sua personale esperienza: “Ho avuto la necessità di dovere spostare l’appuntamento fissato, per sopraggiunti appuntamenti istituzionali, e da venerdì scorso sto cercando di contattare il dipartimento di prevenzione, dopo essere stato indirizzato dal Centro unico prenotazioni, che non può spostare le date. Nonostante una ventina di tentativi continui, non c’è stato verso di poter parlare con un operatore. Spero che nella prossima settimana si risolva il problema”.

“A parte il caso personale sono numerose le segnalazioni raccolte – continua Sergo – e il disservizio va avanti da settimane”.

“Questa primavera i volontari della protezione civile venivano impiegati per rispondere alle chiamate delle persone bisognose di aiuto durante la pandemia, oggi crediamo non sia accettabile che dietro a questo servizio non ci sia personale sufficiente per aiutare le persone che vogliono concludere quanto prima il proprio percorso vaccinale – conclude il capogruppo M5S -. Allo stesso modo, è impensabile che non si sia implementato il portale di prenotazioni su internet per rendere autonomi i cittadini nel cambio”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia