Udinese e Dacia, un amore lungo 15 anni arrivato oggi ad una tappa fondamentale. Il 30 giugno, infatti, scade l’ultimo contratto di partnership sottoscritto tra le parti e la casa automobilistica non sembra intenzionata a rinnovarlo. La scelta, della quale si attende comunicazione ufficiale, apre il tema dello sponsor che succederà eventualmente a quello del Gruppo Renault nella denominazione dello stadio ‘Friuli’. Si tratta di una questione delicata, che dal 2016, anno in cui la Dacia ha acquisito il diritto a far campeggiare la scritta ‘Dacia Arena’ su alcune facciate dell’impianto dei Rizzi, ha mosso tifosi e comune di Udine. Una querelle infinita in tribunale e che si è risolta nel 2018 con la sentenza che aveva sancito il diritto all’utilizzo della denominazione commerciale ‘Dacia Arena’ per lo stadio.
Soluzione che non ha completamente soddisfatto la piazza, da sempre accanita sostenitrice dell’importanza della denominazione ‘Stadio Friuli’ alla struttura di piazzale Repubblica Argentina. Piazza che ora rivendica a maggior ragione di poter chiamare il suo stadio solamente ‘Friuli’, come era stato per 40 anni.