“Ma tu sei quello delle frasi su Instagram?” comincia a chiedergli qualcuno per strada. Le scritte colorate che condivide quotidianamente sulla piattaforma sono sempre più virali: strappano in un attimo un sorriso a chi le legge, e hanno attirato nel giro di soli due mesi oltre 172mila follower sul suo profilo, @testadichezzo.
È diventato uno dei giovani friulani più seguiti sui social, dopo le famose influencer Taylor Mega e Chiara Biasi. Alessandro Chersovani, 22enne di Casarsa della Delizia, diplomato al liceo artistico Sello di Udine, ha iniziato quasi per svago a scrivere battute, frasi ironiche su sentimenti, emozioni e desideri comuni, e giochi di parole ribaltando proverbi e modi di dire.
Prende spunto da discorsi fatti con gli amici, pensieri personali, e dalla scena musicale e culturale attuale: tanti temi, ma, come precisa: “non parlo di argomenti più grandi di me, come la politica: non sono un opinionista, e non devo far cambiare idea a qualcuno”.
Gli piace, piuttosto, l’idea del “flusso di coscienza, che è la cosa più onesta del mondo”: spontaneità, irriverenza, ma senza sottovalutare il valore delle parole, e la responsabilità di ciò che pubblica. Per quanto riguarda lo stile delle scritte, l’ispirazione arriva dal mondo dei tatuaggi, ma l’impronta personale è forte: “non sono mai stato bravo con il lettering. Ho fatto della mia grafia, forse bambinesca, un punto di forza. Poi ci sono le ‘E’ al contrario: dettaglio stravagante che contraddistingue le mie frasi”. Ha utilizzato più tecniche: inizialmente scriveva le perle su foglietti di carta, per poi fotografarle e condividerle su Instagram, mentre da fine novembre realizza i contenuti con il tablet, variando i colori di volta in volta, e aggiungendo alcune illustrazioni. Pubblica dieci frasi al giorno, cercando di “toccare la corda giusta per ogni persona”: vuole “lasciare il segno”, ma senza la pretesa di essere influencer, scrittore o poeta. La stesura delle massime, per lui, è un esercizio di creatività quotidiano come molti altri. Consapevole dell’impegno richiesto da ogni talento, Alessandro, fin da bambino, si cimenta in qualche opera nuova ogni giorno.
È un artista a tutto tondo: crea illustrazioni, tele, progetti grafici, murales, brani rap con i ragazzi del collettivo Qovo Jungle, personalizza capi d’abbigliamento, e ha la passione per i tatuaggi. Il successo che ha ottenuto con le frasi è stato, per lui, del tutto inaspettato. E curioso: “ho fatto tante cose, nel disegno ho sempre puntato al dettaglio, alle sfumature e ai riflessi giusti, e poi ho sfondato con l’idea più ‘stupida’ e semplice”. Ma forse, proprio per questo, geniale: “la semplicità è veramente la chiave di tutto. Le frasi non sono pretenziose, sono veloci da leggere, e la gente ci si immedesima in due secondi”.
(Fotografia in alto di Riccardo Carpanese)