Niente visita alla diga di Erto e al paese di Vajont per il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, che era atteso sabato in Friuli. Sarebbe stato il primo alto esponente dell’Ue e presenziare a una cerimonia sui luoghi della tragedia del 9 ottobre 1963. Sassoli, dopo essere stato in contatto con un membro del suo staff risultato positivo al Covid, si è messo in quarantena in base alla procedura sanitaria del Belgio. Si è già sottoposto al test per il coronavirus che ha dato esito negativo, come riferiscono fonti del Parlamento europeo.
La cerimonia in programma il 10 ottobre, che prevedeva il patrocinio del Parlamento europeo, dunque salta. Il promotore della giornata era stato l’eurodeputato spilimberghese Marco Dreosto che, a febbraio, aveva segnalato in un’interpellanza come in quasi 57 anni nessun rappresentante di Bruxelles avesse mai aderito a una qualche cerimonia. E così sarà anche quest’anno.
Restano invece in programma le celebrazioni del 9 ottobre, giorno dell’anniversario del disastro, ma in forma ridotta causa Covid: la messa a Vajont alle 19 e la lucciolata a Erto alle 21.
David Sassoli in quarantena, posticipata la visita sul Vajont
La commemorazione da parte della Unione Europea per il 57° anniversario del disastro era in programma sabato
254