Decreto Natale, Fedriga: «Scelte del Governo non comprensibili» / IL VIDEO

Il Decreto legge presentato ieri dal premier Conte è confusionario. A dirlo è stato il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga che questa mattina si è recato nel palazzo...
Andrea Pierini
loading...

Il Decreto legge presentato ieri dal premier Conte è confusionario. A dirlo è stato il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga che questa mattina si è recato nel palazzo del Prefetto in piazza Unità d’Italia per salutare il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio, il ministro del Mise, Stefano Patuanelli, il suo omologo croato Gordan Grlic-Radman e il ministro sloveno Anze Logar. All’uscita dall’incontro, il governatore ha commentato alla stampa le sue impressioni sulle misure anti Covid adottate dal Governo per il periodo natalizio.

“Avevo dato la massima disponibilità come Friuli Venezia Giulia a collaborare con il Governo – ha spiegato ai microfoni di Telefriuli il presidente- ma l’unica cosa che avevo chiesto erano regole chiare e ristori poderosi. Credo che in un momento come questo l’unica cosa che non serva sia la confusione. Ho paura che in questo decreto ci sia abbastanza confusione – spiega Fedriga -. Capisco le difficoltà delle scelte di questi momenti, però è necessario avere la massima chiarezza prendendosi una responsabilità in più. Mi auguro, oltretutto, che i ristori siano sufficienti a colmare le perdite degli esercizi”.

Il presidente ha poi ripetuto di non gradire altre sfumature di colori o limitazioni. Per questo motivo non adotterà ulteriori ordinanze regionali per inasprire gli spostamenti o i divieti anti assembramento.

Shaurli: “Che ha fatto Fedriga per poter criticare?”
“Ma che ha fatto Fedriga per poter criticare? Almeno a Natale la smetta di fare l’indignato: può parlare chi è stato coerente e ha dato risposte a famiglie e cittadini, non chi per mesi ha preferito raccontare ‘successi’ inesistenti o propinarci un lamento continuo. Si ricordi che deve difendere salute e lavoro di tutti i cittadini non di una sola categoria. Impressiona la spregiudicatezza di Fedriga di fronte alle ragioni della lotta al Covid, ma così si spiega perché in FVG siamo messi così male. Altre Regioni ordinarie si sono mosse prima, hanno preso l’iniziativa per mitigare la seconda ondata ed evitare situazioni peggiori a gennaio: Fedriga continua a scaricare sul Governo qualsiasi cosa, semplicemente sperando che sia Roma a prendere decisioni e cavargli  le castagne dal fuoco. E intanto, alla faccia dell’autonomia e della sanità gestita in proprio, il Friuli Venezia Giulia finisce tra i peggiori in Italia per contagi e decessi, con strutture e operatori  stremati e all’esasperazione, con prevenzione e sanità territoriale in grande difficoltà. Fedriga dovrebbe spiegare non lamentarsi”. Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, a proposito delle critiche del presidente della Regione Massimiliano Fedriga al premier Giuseppe Conte sulle misure restrittive della circolazione adottate durante le festività natalizie.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia