Delegazione di imprenditori argentini in visita a Pordenone

Rappresentanti di origine friulana in arrivo dal Sud America oggi hanno conosciuto alcune realtà produttive d’eccellenza del Pordenonese. Un proficuo scambio anche sotto l’aspetto economico
Daniele Micheluz

Una delegazione di rappresentanti istituzionali e imprenditori provenienti dalla provincia argentina di Cordoba ha fatto tappa nel Friuli occidentale per visitare realtà e aziende all’avanguardia del territorio e imbastire rapporti economici. L’iniziativa, supporta da Confidndustria Udine e Unindustria Pordenone, è frutto della partnership che il Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto nel 2018 attraverso Friuli Innovazione con il Parco industriale di San Francisco. Il progetto interessa il trasferimento tecnologico avanzato, la condivisione di opportunità relative alla ricerca industriale, il confronto sui trend delle nuove tecnologie e lo sviluppo di imprese innovative facendo leva sul coinvolgimento e il “protagonismo” degli imprenditori di origine friulana, enfatizzandone le potenzialità e il ruolo di “facilitatori” di contatti e di opportunità a beneficio della promozione economica del Friuli Venezia Giulia e dell’Argentina.

La delegazione sudamericana è composta da Ignacio Garcia Aresca, sindaco di San Francisco, José Luis Frusso, presidente del Parco Industriale di San Francisco, Leonardo Beccaria, direttore del Parco industriale di San Francisco, Marcelo Moreno, assessore all’economia e all’istruzione del Comune di San Francisco, Marco Vassallo, capo ingegnere azienda ‘Macoser’, Fernando Lorenzatto, presidente Fogolar Furlan di San Francisco e German Lamberti, studente di ingegneria informatica. Per loro, in mattinata sosta nel Sanvitese al consorzio Ponterosso Tagliamento e alla Lean Experience factory. A Ponterosso la delegazione ha incontrato il direttore del Consorzio, Daniele Gerolin e il presidente Renato Mascherin, mentre alla Lef ad accoglierli c’erano il direttore del Cluster della Metalmeccanica del Fvg Comet Saverio Maisto, il direttore di Unindustria Pordenone, Paolo Candotti, il responsabile Lean Experience Factory 4.0 e Dih Diex, Andrea Fornasier, e Osvaldo Toscano del Polo Tecnologico di Pordenone.

Nel pomeriggio visita in Electrolux Professional con il Ceo, Alberto Zanata, e successivamente alla Tecnoinox Srl di Porcia, dove gli argentini hanno incontrato il direttore tecnico Riccardo Giacomini.

@2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306
La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978

Powered by Rubidia