Delitto di Aquileia. Il marito in caserma: «Sono un assassino»

L'uomo si trova ricoverato nel reparto di cardiologia del Santa Maria della Misericordia di Udine dopo un malore che l'ha colto nella Caserma dei Carabinieri di Palmanova
Paola Treppo
loading...

Si trova ricoverato al Santa Maria della Misericordia di Udine, nel reparto di cardiologia, Livio Duca, l’uomo di 66 anni di Aquileia che, nella tarda serata di martedì, ha ucciso la moglie Marinella.

L’artigiano della Bassa Frequenza è stato colto da un attacco cardiaco quando ha appreso della morte della donna, che in un primo momento era stata trasferita in ospedale in gravi condizioni, dopo una rianimazione sul posto durata mezz’ora.

L’uxoricida, indagato per omicidio aggravato dal vincolo di parentela, era stato portato nella Caserma della Compagnia dei Carabinieri di Palmanova.

Ha accusato un malore mentre si stava attendendo l’arrivo del suo difensore di fiducia. Quando gli investigatori che stanno seguendo l’indagine lo hanno informato del decesso della moglie, l’artigiano ha pronunciato la frase “allora sono un assassino”, prima di impallidire ed essere colto da un attacco di cuore.

È stato trasportato prima all’ospedale di Palmanova con una ambulanza e, successivamente, centralizzato all’ospedale di Udine dove si trova tutt’ora ricoverato, non in pericolo di vita.

L’udienza di convalida dell’arresto non potrà tenersi prima di domani e, comunque, sarà vincolata al parere dei medici che stanno seguendo l’uomo. Il 66enne ha subito ammesso le sue responsabilità rispetto al delitto quando è stato bloccato dai militari dell’Arma, nell’immediatezza dell’aggressione, avvenuta nella villetta di famiglia, all’11 di Corso Antonio Gramsci, in una tranquilla zona residenziale di Aquileia.

Ancora non chiare le motivazioni del gesto. L’uomo pare stesse attraversando un periodo di difficoltà psicologica, anche legato a un disagio che non lo aveva abbandonato dal periodo del lockdown. La Procura disporrà a breve l’esame autoptico sulla salma della moglie, una donna molto conosciuta ad Aquileia, casalinga, che si è sempre occupata della casa, accudendo marito e parenti.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia