Desertificazione sanitaria, in Fvg situazione critica per pediatri e medici

I dati sono emersi da un report di Cittadinazattiva, che fotografa la situazione a livello nazionale
Daniele Micheluz
loading...

La carenza di medici e infermieri attraversa tutta l’Italia, ma nelle zone periferiche delle aree interne assume i contorni di una vera e propria “desertificazione sanitaria”.
Sono 39 le province più in sofferenza, e si concentrano in 9 regioni, dove gli squilibri sono più marcati. Fattori che non si limitano ai recenti casi, per quanto eclatanti, degli operatori dei Pronto Soccorso ignorati in legge di bilancio , e delle crescenti dimissioni volontarie post pandemia di infermieri e OSS , ma riguardano anche medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e molti altri specialisti impegnati nel Servizio Sanitario Nazionale. In questa poco edificate classifica, primeggiano Lombardia e Piemonte (con sei province, seguite dall’intero Friuli Venezia Giulia. Sono questi dei alcuni dati del Report presentato a Roma da Cittadinanzattiva, che ha utilizzato dati ufficiali forniti dal Ministero della Salute relativi al 2020 .

Andando a vedere nel dettaglio, in provincia di Udine ogni pediatra di famiglia segue 1.237 bambini a fronte di una media nazionale di 1.061. Pordenone è l’area mesa peggio in regione per medici di famiglia, uno ogni 1.397 assistiti contro i 1245 della media italiana. Le difficoltà maggiori a Gorizia riguardano i farmacisti ospedalieri, uno su 46mila. In Italia la media è di uno ogni 26mila. Ma non è solo un problema di personale, ma anche si strutture.

Nonostante questo quadro – sottolinea l’indagine di Cittadinanza attiva – la correlazione col numero di Case & Ospedali di Comunità previste dal PNRR non è particolarmente stringente per le regioni più in difficoltà: In Friuli Venezia Giulia sono prevista 23 case di comunità e 7 ospedali di comunità. Strutture che, evidenzia il report, andranno però riempite con personale qualificato sempre più difficile da reperire sul mercato

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia