Lui difese ed esaltò le azioni di sabotaggio nei confronti della banca Unicredit e della Lega Nord. Lei diffamò un medico del carcere di Udine. Per questo Tito Detoni, 42 anni di Trieste, e Carla Cigaina, 56 anni di Pagnacco, sono stati condannati dal Tribunale di Udine a 1 anno di reclusione per istigazione a delinquere, il primo, e a 3mila euro di multa per diffamazione aggravata, la seconda
Tutto risale alla fine del 2019. A novembre Detoni, durante una manifestazione in via Cavour a Udine organizzata dal gruppo ‘Coordinamenta transfemminista di Udine’, difese alcuni anarchici che a inizio anno avevano attaccato una sede dell’Istituto di credito a Trento in solidarietà ai curdi di Turchia e Siria e una sede trentina della Lega Nord. Detoni definì un dovere entrambe le azioni di sabotaggio.
Un mese dopo, durante una manifestazione fuori dal carcere di Udine contro il sistema penitenziario, Cigaina rilasciò un’intervista nella quale dipinse il medico della struttura come intrallazzatrice e disinteressata alla salute dei detenuti.Entrambi gli imputati sono stati prosciolti da altre due accuse di istigazione a delinquere.