Digitalizzazione della PA, Paolo Coppola consulente del ministro Colao

Il docente udinese, ex onorevole e presidente della Commissione parlamentare sulla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, chiamato come esperto digitale
Giancarlo Virgilio
loading...

Paolo Coppola entrerà a far parte dei consulenti di cui la Presidenza del Consiglio si avvallerà per migliorare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Il professore associato di Informatica dell’Università di Udine, ex deputato dem tra il 2013 e il 2018, nonché presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione nella Pa tra il 2013 e 2018, è stato chiamato come esperto per aiutare il Governo Draghi. Il consulente avrà come obiettivo agevolare quella transizione digitale necessaria per colmare quel gap informatico che ogni anno, oltre ad allungare i tempi, crea delle perdite economiche di milioni di euro.

Coppola lavorerà a stretto contatto con il ministro all’Innovazione tecnologica e alla Transizione digitale Vittorio Colao ed è molto probabile che il suo apporto ripartirà dalle stesse conclusioni cui era giunto tre anni fa, quando coordinava la Commissione sulla digitalizzazione: ovvero investire sul capitale umano attraverso la formazione del personale e l’immissione di nuove forze, in particolare nei livelli apicali.

Come ricordato da Federica Meta su Corcom, il primo sito ad annunciare la notizia, non è un caso che proprio una delle prime azioni avviate da Colao e dal ministro per la pubblica amministrazione Brunetta sia stato il via libera all’assunzione di 2800 esperti digitali, soprattutto ingegneri e data analyst, per supportare l’attuazione dei progetti del Recovery Plan. Il bando è stato pubblicato martedì 6 aprile in Gazzetta Ufficiale.

L’incarico, ci ha fatto sapere lo stesso ex deputato e attuale vicesegretario del Pd regionale, durerà solamente fino a fine anno e sarà puramente tecnico. Non ricoprendo, dunque, un ruolo politico, Coppola ha preferito non commentare al momento il suo nuovo ruolo.

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia