Tutti con gli occhi all’insù, un gigante dei cieli sopra il Friuli

Si tratta del dirigibile Goodyear, ieri atterrato all'aeroporto "Duca d'Aosta" di Gorizia
Redazione

Dall’aeroporto “Amedeo Duca D’Aosta” di Gorizia, questa mattina è partito un gigante dei cieli, il dirigibile Zeppelin Goodyear. Sorvolando la Bassa Friulana, il mezzo volante – lungo 75 metri, con una struttura in fibra di carbonio ed alluminio – si è poi diretto verso Milano, passando per Venezia e Padova. Da lì, poi, proseguirà il suo viaggio che prevede il sorvolo – a tappe – di mezza Europa.

Il tour pubblicitario, organizzato dal celebre brand di pneumatici, è iniziato in Germania e coprirà alcuni dei maggiori eventi sportivi europei presenti nel vecchio continente. Ieri la prima tappa del viaggio, con l’atterraggio del dirigibile nello scalo isontino, posticipato di alcuni giorni a causa del maltempo.

Il dirigibile pesa circa 1000 kg, quasi tutti disposti tra i componenti principali, come la gondola inferiore, la coda e i tre motori. L’involucro esterno, riempito di elio, è costruito in laminato multistrato ignifugo. La gondola, dotata di due porte laterali, ospita la cabina di pilotaggio e sedili per 13 passeggeri. Il suo diametro è di 14,2 m e raggiunge una velocità massima di 130 Km/h con un’autonomia di 1000 Km. 

Dopo Milano, sarà la volta del Parco di Monza, domenica 18 luglio, ospitare il ” GoodYear Blimp” che fornirà una copertura aerea della 6 Ore di Monza. Una delle tappe del FIA World Endurance Championship (WEC), il campionato dove Goodyear, dopo due vittorie di classe, è stato nominato partner esclusivo di pneumatici della categoria prototipi.

Fonti delle informazioni https://www.aviohub.it/ e https://news.goodyear.eu/.

 Si ringraziano: Gianni Guerra, Aljosa Jarc e Fabio Mazzolini per le immagini scattate presso l’aeroporto di Gorizia e caricate dalla pagina Facebook dell’Aviohub

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia