«Disponibili a valutare qualsiasi strumento che possa favorire il turismo in Italia»

"Se ci sono degli strumenti attuabili e che possono favorire l'arrivo di turisti in Italia noi lo vedremmo con favore". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Reg...
Redazione

“Se ci sono degli strumenti attuabili e che possono favorire l’arrivo di turisti in Italia noi lo vedremmo con favore”. Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, rispondendo a una domanda sul pass per il turismo in sicurezza durante un collegamento con Rainews24.

Fedriga ha detto che al momento alle Regioni non sono arrivati documenti dettagliati in merito alle ipotesi al vaglio del Governo e che per questa ragione al momento non è possibile fare una valutazione con cognizione di causa. “Ma siamo più che disponibili a valutare qualsiasi strumento che possa favorire il turismo nel nostro Paese, che è il comparto che forse ha subito maggiori ripercussioni da questa crisi pandemica” ha aggiunto Fedriga.

Il presidente ha anche anticipato che domani ci sarà un incontro con il Governo sul tema della scuola, per discutere la questione dei mezzi di trasporto e gli orari di ingresso per gli studenti. Fedriga ha ribadito la disponibilità delle Regioni, sottolineando tuttavia che ci sono limiti fisici, come la disponibilità dei mezzi, che non si possono superare. Sempre in tema scuola, a Rainews24 il Governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni ha parlato anche della possibile introduzione dei test salivari, che prevedono un auto-prelevamento da parte dello studente, senza impiego di personale sanitario.

Rispetto a questa ipotesi, ha puntualizzato Fedriga, alle Regioni “non sono ancora arrivati i documenti ufficiali del Cts”, ma può essere una strada percorribile per arrivare a test massivi su studenti e personale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia