Oggi, Domenica delle Palme, il parroco di Cassacco, don Giovanni Straulino, da solo, per tutta la comunità di fedeli, ha officiato la Santa Messa. Ecco il suo videomessaggio, e le sue parole di rassicurazione e speranza.
“Ho dato il mio corpo, il mio sangue; la mia vita data per voi”.
“Da quella notte, queste parole solcano i secoli Signore Gesù, ci raggiungono, sfiorano ogni angolo della terra, penetrano ogni oscurità, accarezzano ogni peccato, afferrano ogni disperazione, riscaldano ogni durezza e curano ogni ferita, da quella notte per il peccatore l’amore è diventato possibile, la speranza è il presente e la fiducia è vera e in quel pezzo di pane spezzato con te”.
“Signore, quella notte dei cuori, svelata dal tradimento di un amico, è stata annientata definitivamente dalla tua vita, dal tuo amore, del tuo sì incondizionato al Padre Tuo e Padre nostro”.
“Da quella notte tutta la storia ha potuto contemplare la voce decisa di chi ama. La mano tesa di chi non mendica la fiducia, ma la dona, le lacrime, sempre possibili di chi soffre, non comprende, ma si fida; gli occhi di chi conosce il traditore e lo ama, le ferite sanguinanti di chi lo ha colpito e perdona, la morte dell’uomo che, abbracciato da Dio non muore”.
“La vita di chi risorto, resta con noi per sempre. Signore Gesù, con Te in quel pane spezzato, con Te in quel corpo glorioso è morto ogni peccato, con te ogni tradimento, ogni distacco tra noi e Dio ha colmato lo spazio invalicabile della colpa, l’amore, noi tutti siamo in te riscattati, resi figli amati, raggiungici oggi come quella notte, la tua mano tesa verso il nostro peccato, ci ridoni la vita nuova, quella vita che solo lo Spirito potrà portare in pienezza in nome dell’amore raggiungici e sciogli ogni catena che ci trattiene dal dal buttarci nelle tue braccia sempre aperte del tuo amore per noi, Amen”.