Dopo 5 secoli, salta la Fiera di Santa Caterina a Udine

Si comunica che, al fine di contenere il diffondersi dell’epidemia del covid 19, il Sindaco di Udine Pietro Fontanini ha emesso un’ordinanza nella quale ordina l’annullamento, per l&...
Redazione

Al fine di contenere il diffondersi dell’epidemia Covid-19, il Sindaco di Udine Pietro Fontanini ha emesso un’ordinanza nella quale ordina l’annullamento, per l’anno 2020, della tradizionale Fiera di Santa Caterina che si sarebbe dovuta tenere da sabato 21 a mercoledì 25 novembre.

La fiera è tra le più antiche d’Italia. Fu concessa dal Patriarca Marquardo di Randeck il 4 novembre 1380, poi, nel 1485, il Luogotenente Contarini la spostò all’interno delle mura della città dal quartiere chiamato, per l’appunto, Santa Caterina. 

“Il provvedimento – ha dichiarato il Sindaco Fontanini – si è reso necessario non solo alla luce della densità in uno spazio ristretto di bancarelle e di clienti che renderebbe impossibile garantire il rispetto del distanziamento sociale al quale dobbiamo ancora attenerci ma anche del fatto che gli espositori sarebbero giunti da aree del Paese nelle quali nelle ultime settimane si è assistito a un incremento del numero dei contagi. La decisione non è stata presa a cuor leggero ma nella consapevolezza che, anche a fronte di una recrudescenza dell’epidemia, la salute dei cittadini deve venire ancora una volta prima di ogni altra cosa. A differenza di altre manifestazioni infatti, in questo caso non si sarebbe potuto riorganizzare gli spazi procedendo a un ampliamento dell’area di riferimento”.

 

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia