Dopo Covid. Gemona: arriva l’hotel camping glamping a 4 stelle / FOTO

Alberghi Glamping
Paola Treppo

Gemona del Friuli: pronto un progetto per un hotel glamping 4 stelle, ovvero un campeggio di lusso, per vivere l’outdoor (gli esterni) in maniera estremamente comoda.

“Un progetto straordinario, che arriva in un momento di difficoltà generato dal Covid-19, che porta una importante iniezione di fiducia sul futuro. Attraverso un significativo investimento privato di Atlante Srl azienda riconducibile a Gabriele Ritossa, Socio ed Amministratore delegato del Gruppo Zaffiro, che ringraziamo, sarà realizzato il primo “Glamping” del territorio che potrà generare grandissime ricadute per il tessuto economico comunale e del gemonese con un apporto in termine di presenze, grazie ai 200 posti letto stimati, nell’ordine di qualche decina di migliaia di persone distribuite nell’anno”.

Ad annunciare l’iniziativa sull’area già di proprietà del proponente collocata nella zona del Vegliato, Colle Dorondon è direttamente il sindaco Roberto Revelant, entusiasta della progettualità.

Camping con glamour

“La proposta di realizzare un Glamping, un’innovativa tipologia di “camping con glamour”, struttura ricettivo alberghiera di nuova generazione, nel segno della riscoperta del più autentico benessere a contatto con la natura, mixando innovazione, design, comfort con ecologia e sostenibilità, nella piena integrazione paesaggistica, garantisce un’offerta completamente e di alta gamma assente in gran parte del territorio regionale, ma da anni presenti e di straordinaria bellezza in tutto l’arco alpino, ovunque accolti con interesse e favore dalle comunità proprio perché rispettoso dei territori in cui si integra”.

Turismo slow

“Il complesso di grande attrattività è rivolto ad un turismo slow, rispettoso della natura e di uno sviluppo sostenibile, a cui piace camminare, praticare il trekking o scoprire percorsi e territori con la bicicletta, fiumi o laghi e il nostro contesto è ideale per queste pratiche e può garantire un’offerta ampissima in questa direzione”.

“Sarà a bassissimo impatto edificatorio, la nuova struttura infatti andrà a sostituire pressoché la potenzialità edificatorie legate ai volumi, di cui ancor oggi vi è traccia, di corpi di fabbricato crollati a seguito del sisma del ’76”.

Quattro stelle

La nuova struttura ricettiva realizzata con materiali compatibili con il contesto paesaggistico e con una forte presenza di legno avrà almeno quattro stelle ed ospiterà un ristorante, camere, zona wellnes – spa con piscina ed area sportiva interna.

“La notizia è di una portata straordinaria – conclude il Sindaco – perché contestualmente va a completare il recupero di un’area che dopo il sisma è stata solo limitatamente valorizzata, e questa opportunità si integra in maniera straordinaria su quel contesto generando benefici significativi nel vicino centro storico e nell’intero tessuto commerciale della nostra Città”.

“Nel ‘76 si ripartì proprio dal tessuto produttivo e dopo questa pandemia, lo sviluppo sostenibile sarà la chiave per la nuova rinascita”.

Atlante srl 

Atlante srl è un’azienda controllata da Sarafin Spa, holding di Gabriele Ritossa, che conta oggi 1500 dipendenti sul territorio. Società attiva nella sfera delle costruzioni legate alla realizzazione e gestione delle case di riposo del Gruppo Zaffiro, ed in questa direzione recente è l’acquisizione e la riconversione del Green hotel di Magnano in Riviera, ma anche particolarmente interessata ad investimenti nel settore dei supermercati e della ristorazione. Sono infatti molte le acquisizioni di bar e ristoranti a Trieste, Pordenone e Udine alla quale si aggiunge il birrificio artigianale Cittavecchia. Lo staff di questo ambito aziendale si occuperà pertanto anche della gestione del nuovo “Glamping” di Gemona la cui realizzazione sarà affidata alla Zaco srl, azienda edile dove il capitale è detenuto in maggioranza da Sarafin spa.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia