Dopo le ciclabili, arrivano le piste pedonali: pedonali sicuri e adatti a tutti

E' stato predisposto da Federsanità Fvg e si intitola “FVG in movimento: 10 mila passi di salute”. E' rivolto ai comuni interessati a sviluppare progetti di cultura del benessere sul territorio. Lo sc...
Redazione

Federsanità lancia in regione un progetto innovativo che ha come finalità la salute, la socializzazione, la valorizzazione del territorio, la salvaguardia dell’ambiente e la promozione turistica.

A tal proposito ha indetto il bando rivolto ai Comuni “ FVG in movimento, 10 mila passi di salute” . Tanti sono infatti i passi consigliati dall’OMS per trarre benefici dal punto di vista fisico e mentale. Il progetto finanziato dalla Regione, ha l’obiettivo di promuovere nei territori comunali nuove progettualità che puntano a sviluppare la cultura del movimento e del benessere. Gli itinerari devono essere accessibili a un gran numero di persone e soprattutto devono garantire sicurezza.

Attualmente ci sono diverse iniziative in atto che promuovono l’attività fisica nella palestra a cielo aperto e grazie a un loro collegamento i percorsi potranno essere inseriti in un portale che sarà predisposto dalla Regione. Ai Comuni spetterà l’infrastrutturazione dei percorsi che devono essere prevalentemente pedonali e dotati di cartellonistica adeguata.

In questo modo i fruitori avranno dei riferimenti standardizzati per autogestire con efficacia l’attività fisica Una ventina di anni fa nascevano le piste ciclabili alle quali oggi si affianca una nuova metodica che punta a coinvolgere come già accade per alcune iniziative a livello locale, il maggior numero di associazioni che operano sul territorio.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia