Dream&Taste: a Natale regala i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori / ECCO COME

Dai formaggi di alpeggio al prosciutto di San Daniele DOP, passando per i dolci della tradizione come gubana e putizza, si arriva ai grandi vini regionali: da far arrivare a casa propria o spedire in ...
Redazione

Fvg – In un momento in cui gli spostamenti sono limitati, c’è qualcuno che può viaggiare al posto nostro per continuare a raccontare un territorio: sono i prodotti realizzati dalle sapienti mani degli aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia che, tramite PromoTurismoFVG, desiderano incentivare gli acquisti e i regali “local”.

Con la promozione Dream&Taste, infatti, chi acquista fino all’8 gennaio negli e-commerce dei produttori che hanno sposato l’iniziativa potrà approfittare della spedizione in omaggio (al proprio indirizzo o a quello di un amico) e riceverà la guida della Strada del Vino e dei Sapori per pianificare il prossimo viaggio in Friuli Venezia Giulia.

Basterà inserire al momento dell’acquisto il codice “FRIULI VENEZIA GIULIA”

Dream&Taste si applica a tre ambiti di acquisto che allo stesso tempo ricalcano tre itinerari da poter seguire in Friuli Venezia Giulia, quando sarà possibile: “Lungo il fiume Tagliamento: un viaggio etico”, “Borghi e Presepi: un dolce Natale” e “In cantina: vini e spumanti”.

Con “Lungo il Tagliamento” si potranno acquistare quelle unicità agroalimentari che vengono prodotte nei luoghi toccati dal Re dei fiumi regionali: prodotti dell’alpeggio come la ricotta affumicata e i formaggi di malga tra cui il çuç di mont, presidio Slow Food, il prosciutto di San Daniele DOP, grappe e dolci della zona del Friuli Collinare, fino ai vini della Doc Friuli Grave e Friuli Latisana passando per birre artigianali e panettoni made in Fvg.

Qui i produttori aderenti: https://www.turismofvg.it/dream-and-taste/lungo-il-fiume-tagliamento-un-viaggio-etico

Nell’itinerario “Borghi e Presepi: un dolce Natale”, invece, si può scegliere di regalare i dolci delle festività che in Friuli Venezia Giulia hanno influenze multietniche, dai Balcani alla cucina mitteleuropea, passando per ricette antiche gelosamente custodite e tramandate di generazione in generazione. Si può così ricevere a casa la bontà di dolci tradizionali come gubana, presnitz e putizza.

Le località dove si producono questi dolci sono anche legate a un’altra grande tradizione, quella dei presepi.

Qui i produttori aderenti: https://www.turismofvg.it/dream-and-taste/borghi-e-presepi-un-dolce-natale

Non potevano mancare i grandi vini del Friuli Venezia Giulia

Nell’itinerario “In cantina: vini e spumanti” aderiscono alcune delle migliori cantine vitivinicole del Friuli Venezia Giulia. Si può scegliere tra alcuni dei migliori vini bianchi della regione prodotti nelle Doc Collio, Friuli Isonzo e Colli Orientali del Friuli, scoprire i vini della Doc Friuli Grave, dal Friulano al Verduzzo, dal Pinot Nero al Refosco dal Peduncolo Rosso, degustare i prodotti delle Doc Friuli Latisana e Friuli Aquileia o esplorare il fascino delle bottiglie della Doc Carso.

Qui le cantine aderenti: https://www.turismofvg.it/dream-and-taste/in-cantina-vini-e-spumanti

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia