Drive-in per tamponi Covid intercomunali a Ruda

Alla sede della Protezione Civile; opereranno 12 medici di medicina generale. Adesioni da Ruda, Cervignano, Aiello, Campolongo Tapogliano, Fiumicello Villa Vicentina, San Vito al Torre e Visco
Redazione

Il Comune di Ruda, assieme a dodici medici di medicina generale della Bassa Friulana, ha attivato un drive-in per effettuare tamponi rapidi presso la sede comunale della Protezione Civile, in via Duca d’Aosta a Perteole.

Il servizio prenderà il via già la prossima settimana e sarà aperto almeno 2 ore al giorno, sette giorni su sette.

Sono previsto 30-40 tamponi al giorno.

I medici che opereranno lo screening e si sono resi disponibili per i test covid sono la dott.ssa Liberale, il dott. Tiberio, il dott. Da Ros (medici di medicina generale di Ruda), il dott. Spagnul, la dott.ssa Bongiovanni, il dott. De Nicolellis (di Fiumicello Villa Vicentina), la dott.ssa Galimberti, il dott. Tonelli, il dott. Aschettino, il dott. Matera e il dott. Panizzo (di Cervignano del Friuli) e la dott.ssa Verbano (di San Vito al Torre – Visco).

Anche i cittadini di Campolongo Tapogliano e Aiello del Friuli, seguiti da questi medici, rientreranno tra gli utilizzatori del drive-in. Altri medici del territorio stanno valutando l’adesione.

Il Sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi: “Questo drive-in è il primo attivato dai comuni a livello regionale. Con quest’attività riusciamo a fornire un grande servizio alle nostre comunità, riuscendo a sopperire alle grandi difficoltà, apparse ormai evidenti, nella risposta alla grave crisi sanitaria regionale. Per il grande lavoro svolto devo ringraziare, in particolare, la dottoressa Monica Liberale per essersi attivata in primis. Oltre a lei, dobbiamo essere grati a tutti i medici che hanno aderito e a tutta la Protezione Civile”.

E aggiunge: “Questo è un modo responsabile e importante per stare vicino alla nostra popolazione, favorendo il controllo e lo screening delle persone. L’esecuzione dei tamponi rapidi permette una più rapida ed efficace tracciabilità del rilievo pandemico”.

Verranno programmate sessioni di test rapidi di almeno due ore al giorno. Saranno presenti tre medici, due addetti ai prelievi materiali e uno che svolgerà le funzioni di refertazione.

Alla fine della sessione di lavoro, i locali saranno sanificati, i rifiuti speciali smaltiti a norma di legge. Gli appuntamenti saranno gestiti dai medici autonomamente, tramite contatto diretto e prenotazione o tramite convocazione da parte dal Dipartimento di Prevenzione.

Dopo il prelievo, i cittadini, per evitare assembramenti, dovranno subito allontanarsi. I referti verranno consegnati per via telematica e i positivi saranno preavvisati al telefono.

L’iniziativa ha subito trovato supporto nell’Azienda Sanitaria che fornirà il materiale necessario per effettuare l’operazione e i mezzi di sicurezza operativi per i medici.

I volontari della Protezione Civile comunale, assieme ai colleghi del comune di Cervignano, Aiello, Visco, Campolongo Tapogliano e Fiumicello, opereranno per la gestione del traffico e per consentire a tutti i medici di effettuare i tampone nel rispetto delle norme di sicurezza.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia