Ci sono anche due friulani tra i capi dipartimento della Lega che sarebbero stati indicati da Matteo Salvini durante l’ultima riunione del consiglio federale di venerdì a Milano. In via Bellerio il leader del Carroccio ha fatto i nomi dei responsabili dei vari settori: faranno riferimento direttamente al segretario federale e ognuno di loro sarà l’ombra dei rispettivi Ministri del Governo guidato da Giuseppe Conte. Nella squadra chiamata a marcare stretto l’esecutivo ci sono anche Vannia Gava e Mario Pittoni, indicati all’Ambiente l’una, all’Istruzione e alla Scuola il secondo.
La definizione della squadra
La squadra, ha fatto sapere Matteo Salvini, sarà definita entro la prossima settimana. Ma già da prima del consiglio federale, il massimo organo del Carroccio, hanno iniziato a circolare con insistenza alcuni nomi. Tra questi, quello di Gava, ex sottosegretario all’Ambiente del Governo Conte I, e Pittoni all’Istruzione e alla Scuola. L’ex ministro Marco Bussetti, infatti, è tornato al vecchio lavoro al provveditorato.
I principali Capi Dipartimento
Giancarlo Giorgetti, ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio del primo governo Conte, è indicato agli Esteri, l’ex sottosegretario all’Interno Nicola Molteni sarebbe a capo del medesimo dipartimento. L’Economia risulterebbe così spacchettata: finanza pubblica all’ex viceministro dell’Economia Massimo Garavaglia; fisco all’ex sottosegretario Massimo Bitonci; all’ex viceministro dello Sviluppo economico Dario Galli andrebbe la competenza sulle crisi industriali. L’ex ministra della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno sarebbe capo dipartimento della Giustizia, alle Infrastrutture e Trasporti andrebbe Edoardo Rixi, già sottosegretario di Toninelli. Alla Sanità l’ex sottosegretario Luca Coletto, al Turismo Agricoltura e Made in Italy l’ex ministro Marco Centinaio.
Chi è Vannia Gava
Nata a Sacile, Vannia Gava è iscritta alla Lega Nord dal 1994. E’ stata consigliere comunale e anche vicesindaco di Sacile. Alle elezioni politiche del 2018 è stata eletta deputata nel collegio di Pordenone e a giugno nominata sottosegretario per l’Ambiente e la tutela del territorio e del mare del Governo Conte I.
Chi è Mario Pittoni
Nato a Udine, all’interno della Lega si è sempre occupato di questioni scolastiche, oltre che di comunicazione. Ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità all’interno del Carroccio. Alle elezioni politiche del 2008 è eletto senatore. E’ poi tornato a Palazzo Madama con le politiche del 2018: a giugno è stato eletto presidente della 7 Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport). E’ consigliere comunale di Udine della Lega.