Due giorni di manifestazioni di piazza: giovedì i tassisti, venerdì i lavoratori agricoli

Il comparto dei tassisti conta 375 imprese in Regione e ha subito l'80% di perdita di fatturato nel 2021. I lavoratori agricoli denunciano l'esclusione del sostegno minimo di reddito per le giornate n...
Isabella Gregoratto
loading...

In Fvg si prospettano due giornate all’insegna delle manifestazioni di protesta di altrettanti comparti produttivi. Si comincia domani con la mobilitazione nazionale dei tassisti che sono decisi a sostenere con forza le richieste di aiuto economico avanzate al Governo da Confartigianato Taxi assieme alle principali sigle della categoria. In Fvg le imprese artigiane sono 375 e occupano 392 addetti: nell’anno della pandemia hanno visto contrarsi il fatturato con punte anche dell’80% perdendo ognuna mediamente 30 mila euro di giro d’affari.

A livello nazionale le richieste riguardano l’istituzione di un fondo di 800 milioni di euro per il 2021, dell’ Ecobonus per l’acquisto di vetture elettriche sul modello 110%, la sospensione e la proroga di mutui, leasing e finanziamenti, la semplificazione, da parte dei Comuni, per l’uso dei voucher taxi e la reintroduzione della detassazione delle accise sui carburanti. Venerdì a incrociare le braccia saranno i lavoratori agricoli e florovivaisti di tutta Italia contro gli ultimi provvedimenti legislativi e le disuguaglianze contenute nel Decreto Sostegni.

FAI Cisl, FLAI Cgil e UILA Uil hanno organizzato manifestazioni e sit-in davanti alle Prefetture in ogni regione. In Fvg i rispettivi segretari regionali dei sindacati Sacilotto, Zanotto e Guerra ricordando che gli oltre 16 mila lavoratori stagionali agricoli sono stati dimenticati anche dal Governo Draghi, discriminati ed esclusi dal diritto di ricevere un minimo sostegno al reddito per le giornate non lavorate, causa la pandemia. Le proteste ed i presidi del 10 aprile scorso davanti alla Prefetture di tutta Italia, non hanno conseguito alcun risultato. E neppure le rassicurazioni ricevute nell’incontro con il Ministro Patuanelli hanno avuto un seguito positivo.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia