Due nuove telecamere con lettura targhe a Trasaghis, stalli gialli ad Alesso

L'annuncio del sindaco Stefania Pisu: "Saranno utili in caso di episodi criminosi"
Redazione

Due nuove telecamere con lettura targhe sono state installate nei punti di accesso del comune di Trasaghis. Ad annunciarlo su Facebook è stata la prima cittadina, Stefania Pisu, che ha voluto rassicurare i cittadini sul fatto che i due dispositivi saranno utilizzati, come quello già presente ad Alesso, in particolar modo in caso di episodi criminosi. Il primo sistema di videosorveglianza è stato installato nelle vicinanze del ponte di Braulins, il secondo all’ingresso di Peonis.

“Le finalità non sono né di video sorveglianza e nemmeno sanzionatorie – ha spiegato la sindaca – , bensì si intende raccogliere dati sulle entrate/uscite dal nostro comune utili qualora si verificassero episodi criminosi”.

Un’altra novità, inoltre, è stata annunciata due giorni fa per tentare di evitare i disagi vissuti lo scorso anno dai residenti a causa dei turisti che desiderano frequentare il torrente Palar. Nell’ottica di tutelare i proprietari e gli utilizzatori di immobili posti nel centro abitato di Alesso, l’amministrazione comunale ha ritenuto di prevedere un’adeguata disciplina delle aree di sosta dei veicoli durante il periodo estivo, coerente con la destinazione residenziale dell’area individuata in mappa (vedi in basso).

“La soluzione individuata – ha precisato Pisu – è quella di convertire gli stalli “blu”, destinati alla sosta a pagamento, in stalli “gialli”, ossia riservati ai residenti / proprietari / utilizzatori a qualunque titolo di immobili ricompresi nell’area. Sono previsti dei permessi anche in caso di situazioni particolari, come esigenze assistenziali ad esempio”.

Al fine di semplificare il rilascio dei contrassegni, nelle giornate di sabato 15 maggio e di sabato 22 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Centro Servizi di Alesso, saranno forniti i moduli e raccolte le istanze di richiesta per l’ottenimento dei contrassegni.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia