Duino Aurisina – Tornano anche per il 2020 i Centri Estivi Diffusi promossi dal Comune di Duino Aurisina in collaborazione con le associazioni del territorio.
Nato tre anni fa su iniziativa dell’Assessore Battista e delle Consigliere D’Errico e Puntar, questo progetto vede il Comune guidato dal Sindaco Daniela Pallotta erogare direttamente alle associazioni un contributo di 70 euro per ogni settimana di attività a cui aderiscono i bambini e i giovani residenti nel comune, una somma che viene scontata dalla retta richiesta alle famiglie.
“Si tratta di un’iniziativa a cui teniamo molto – spiega l’assessore Battista – perchè permette con semplicità di sostenere sia le famiglie che le associazioni di Duino Aurisina, una procedura semplice che permette ai bambini di frequentare una o più settimane di attività.
Trascorrere delle giornate all’aperto, in compagnia, in sicurezza, con delle attività ludico-ricreative di alto livello è sempre importante ma lo è in particolare quest’anno dopo il lockdown dovuto al Covid-19”.
Sono dodici le Associazioni che hanno aderito all’edizione 2020 del Centro Estivo Diffuso: Asd Top Spin (calcio, tennis, pallavolo), AŠD-CSD Sokol (basket, pallavolo), Associazione genitori e bambini scuola primaria V.Šček di Aurisina (attività socio-educative e di animazione), Società bandistica Godbeno društvo Nabrezina (musica), SK Devin (attività sportive), AS Grmada (attività di speleologia e naturalistiche), ASD Sistiana-Sesljan (calcio).
Ben cinque associazioni offrono corsi di vela: Asd Laguna, YC Čupa, Asd Sistiana 89, Asd Pietas Julia, Asd Fairplay (anche windsurf).
“L’anno scorso – conclude Battista – l’iniziativa ha avuto grande successo, abbiamo erogato contributi per circa 32mila euro, pari a 456 adesioni. L’auspicio è quest’anno le cifre e la partecipazione possano crescere ancora”.
L’elenco completo delle associazioni e il calendario di attività è disponibile sul sito dell’ente www.comune.duino-aurisina.ts.it.