E’ legge il taglio dei parlamentari: al Fvg solo 12 parlamentari

La regione perderà alle prossime elezioni 5 deputati e 3 senatori
Redazione

Con i 553 sì di oggi alla Camera, è diventata definitiva la riduzione dei parlamentari in Italia, cavallo di battaglia dei Cinque Stelle. Solo 14 i voti contrari, due gli astenuti. Tra Camera e Senato alle prossime elezioni politiche avremo 345 onorevoli in meno. 400 saranno i deputati rispetto agli attuali 630, mentre i senatori saranno 200, rispetto gli attuali 315. Dei 600 prossimi onorevoli, solamente 12 saranno i parlamentari del Fvg. Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni che subirà le conseguenze più pesanti. I deputati da 13 si ridurranno a otto; mentre i senatori da sette a quattro. In termini percentuali,il Friuli Venezia Giulia vedrà ridursi del 38 per cento la propria rappresentanza alla Camera e addirittura del 43 per cento al Senato, autentico record nazionale condiviso solo con l’Abruzzo. 

Sabrina de Carlo, deputata pentastellata, commenta così la votazione di oggi passata con 553 SÌ, che prevede la riduzione di ben 345 parlamentari: “È un momento storico per il nostro Paese, abbiamo tagliato 345 parlamentari e verranno così risparmiati milioni di euro da investire in servizi per i cittadini. Questo governo è nato principalmente per realizzare subito due obiettivi: la riduzione del numero di senatori e deputati ed evitare l’aumento dell’Iva, che sarebbe costato 600 euro in più all’anno ad ogni famiglia. Il primo di questi impegni lo abbiamo mantenuto oggi, mentre il secondo sarà realizzato a breve con la legge di bilancio. Ma sapete per quanti anni tutte le forze dell’arco parlamentare hanno provato a portare avanti questa riforma? Almeno decenni, ma senza mai riuscire a realizzarla come invece abbiamo fatto noi. Andiamo avanti con il blocco dell’aumento dell’Iva”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia