Ecco come donare il plasma Iperimmune in Friuli Venezia Giulia

Possono aderire alla donazione le persone guarite al Covid da almeno 28 giorni
Redazione

Tutte le persone già guarite dal Covid-19 da almeno 28 giorni sono invitate a donare il loro prezioso plasma Iperimmune.  La donazione, a Udine, avviene seguendo le procedure standard. Sarà compito del Centro Trasfusionale testare le unità e destinarle alla donazione di plasma Iperimmune o, in caso contrario, al normale uso clinico.

Chi vuole donare il plasma, oltre a rispettare i criteri base, dovrà necessariamente dimostrare di esser guarito almeno da 28 giorni esibendo il referto cartaceo del tampone negativo.

Come per le altre donazioni, saranno esclusi dal dono le donne che hanno avuto gravidanze o aborti e i donatori che abbiano avuto precedenti trasfusioni.

Ricordiamo che le donazioni sono considerate delle Linee Essenziali di Assistenza sanitaria. Per questo motivo, per loro non è prevista alcuna restrizione tra comuni per lo spostamento necessario per effettuare il gesto volontario. In caso di autocertificazione, basterà barrare la casella ‘situazioni di necessità’.

Chi è alla prima donazione, può prenotare telefonando al numero del call center regionale al numero 0434.223522. Chi, invece, è già donatore, può prenotare tramite l’app “IoDono” o telefonando la segreteria dell’Afds di Udine 0432 1698073.

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia