Ecco cosa hanno trovato i Nas nei pranzi della mensa scolastica

I particolari sono emersi dalle indagini svolte tra le scuole di Udine e in altri Comuni friulani
Hubert Londero
loading...

Insetti e capelli nei piatti, porzioni mini, cibo freddo, frutta e verdura normale, ma pagata come prodotto biologico: è una parte del repertorio di irregolarità scoperte dal Nas di Udine durante i controlli sul cibo distribuito nelle scuole del capoluogo e di altri Comuni del Friuli dalla Ep spa e che hanno portato all’arresto di quattro persone, all’obbligo di dimora per una quinta e a cinque indagati. 

Duranti i controlli è stato accertato che la grammatura delle porzioni era costantemente inferiore a quanto indicato nell’appalto e che il cibo, che sarebbe dovuto arrivare in tavola a una temperatura di 65°, in realtà vi giungeva anche di 10 gradi più freddo, specie se nella scuola non c’era uno scaldavivande. Una situazione determinata anche dal fatto che, per recapitare le porzioni, venivano impiegati meno furgoni del dovuto. Inoltre, in alcune occasioni sono stati trovati addirittura insetti e capelli nelle pietanze.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia