Occhi puntati all’insù, dalle 21 di oggi, martedì 16 luglio, per ammirare lo spettacolo astronomico che cade a pochi giorni dal 50mo anniversario dalla Missione dell’Apollo 11 “Guarda che Luna, guarda che mare…” e stasera c’è proprio da rivolgere il naso all’insù per ammirare lo spettacolo che la Luna regalerà a noi terrestri.
Anche se non si è al mare, come cantava Fred Buscaglione nel 1959, ma si rimane in città, l’imperativo è quello di aprire i balconi, rivolgere lo sguardo al cielo e ammirare uno degli spettacoli più suggestivi di sempre.
Dalle 21 di oggi, martedì 16 luglio, avrà infatti inizio l’eclissi parziale di Luna e dalle 22 all’una il nostro satellite, al plenilunio, entrerà nel cono d’ombra proiettato dalla Terra. La Luna verrà parzialmente oscurata, colorandosi di rosso a causa della luce rifratta dall’atmosfera terrestre e privata dalle frequenze del blu che vengono disperse a colorare il nostro cielo.
Se le nubi non guasteranno lo spettacolo, il fenomeno astronomico sarà perfettamente visibile dall’Italia e in Friuli anche a occhio nudo, senza il bisogno di particolari attenzioni.
Se supportati dall’utilizzo del binocolo e di un telescopio, però, potrete seguire passo a passo le diverse fasi dell’oscuramento e alle 23:30 si avrà il massimo dell’eclisse, con la Luna ricoperta al 60%.Insomma, un evento memorabile che cade a pochi giorni dal 20 luglio, giorno in cui ricorrono i 50 anni dal primo viaggio sulla Luna. E quale miglior modo di festeggiare dalla Terra, se non con un’eclissi, seppur parziale, di Luna?