Efficientamento energetico nelle scuole del Fvg: ci sono 1,7 milioni

Edilizia
Redazione

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e territorio, ha deliberato di finanziare il quarto bando del Programma operativo regionale (Por) Fers 2014-2020 per l’efficientamento energetico delle scuole.

Il Friuli Venezia Giulia è l’unica Regione in Italia che monitora costantemente i consumi dei propri istituti e registra i risultati all’anagrafe dell’edilizia scolastica. Le risorse iniziali previste dal bando ammontano a 1,7 milioni di euro (892 mila euro di quota comunitaria, più di 624 mila euro di parte statale e oltre 267 mila euro di quota regionale); l’Amministrazione regionale conta però di implementarle nei prossimi mesi, anche grazie alle economie ricavate dai bandi precedenti o dallo stesso Por-Fers.

Tra le novità del provvedimento figura l’ulteriore abbassamento a 150 mila euro del limite di importo legato alla presentazione delle domande, una condizione fissata per favorire gli edifici di dimensioni contenute nei piccoli Comuni del territorio. A beneficiare del contributo saranno le scuole già adeguate sismicamente o per le quali sono già state stanziate le risorse per poterle adeguare.

Questa condizione rende le opere di efficientamento energetico immediatamente cantierabili e quindi coerenti con la tempistica dettata dal programma operativo del Por Fers 2014-2020, che indica quale termine ultimo dei lavori i primi mesi del 2023.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia