Electrolux compie 100 anni. L’azienda svedese nata il 29 agosto nel 1919 a Stoccolma dall’unione della Elektromekaniska AB con la Lux, festeggia oggi il centenario. Tutti gli stabilimenti del gruppo, compresi i 5 italiani tra cui quello di Porcia, hanno celebrato con un evento interno, assieme a dipendenti e autorità, il secolo di vita. La sede purliliese ha festeggiato all’interno dell’Electrolux Innovation Factory con uno speciale concerto organizzato in collaborazione con PianoCity Pordenone, che ha visto l’esibizione di due pianiste di fama internazionale, Antonia Miller e Cristina Marton. E se oggi c’è stata la festa in famiglia, sabato 7 settembre ci sarà un open day aperto alla comunità locale. Tutti i siti, Porcia compresa, apriranno le porte per ospitare eventi dedicati al centenario, con attività speciali, come la visita alla fabbrica, ai centri di ricerca e momenti di intrattenimento adatti a tutta la famiglia.
E proprio per i cento anni, la multinazionale svedese ha lanciato oggi il Better Living Program un piano d’azione per uno stile di vita sostenibile, destinando fondi all’Electrolux Food Fondation. Un insieme di buone pratiche da adottare fino al 2030 focalizzate su una migliore alimentazione, una maggiore cura dei tessuti e un migliore ambiente domestico. “In Electrolux siamo molto orgogliosi del modo in cui i nostri elettrodomestici hanno contribuito a uno stile di vita migliore per milioni di persone negli ultimi 100 anni – è il commento di Jonas Samuelson, Ceo di Electrolux. Allo stesso tempo, anche il modo in cui tutti noi viviamo le nostre vite oggi pone una grande sfida per un futuro sostenibile. Come leader globale nel settore degli elettrodomestici, Electrolux ha un’opportunità straordinaria per eliminare le barriere che impediscono ai consumatori e all’industria di fare scelte sostenibili, conclude Samuelson.
La multinazionale svedese, subentrata a Porcia alla Zanussi negli Anni Ottanta, vende oltre 60 milioni di elettrodomestici e apparecchiature professionali in più di 150 mercati ogni anno. Nel 2018 Electrolux ha raggiunto un fatturato di circa 12 miliardi di euro per un totale di 54.000 dipendenti in tutto il mondo.