Elezioni comunali al tempo del Covid: domani si decide. Ovaro commissariata cerca l’unità

Domani in Regione
Paola Treppo

Domani, lunedì 30 marzo 2020, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia prenderà in esame il tema delle elezioni comunali, per i Municipi che prevedono il rinnovo dell’assemblea civica.

La finestra per le elezioni, prima della emergenza Coronavirus, era stata fissata nel lasso di tempo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno. 

Adesso, come aveva già comunicato l’assessore Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle autonomie locali, le date per il voto slitteranno con ogni probabilità in autunno, tra il 4 ottobre e il 13 dicembre.

Per i Comuni che sono retti da un sindaco, il problema non si pone, in maniera relativa. Nel senso che rimarranno in carica.

Per quanto riguarda invece i Paesi commissariati, terramara con ogni probabilità la reggenza del commissario. Si tratta di Cividale del Friuli, Andreis, Premariacco, Ovaro, Barcis, Caneva, Cloud, Montereale Valcellina, Travesio, Valvasone Arzene, Varmo e Villesse. Dodici in tutto. 

In questo caso rientra, appunto, il Comune di Ovaro, commissariato da quando il sindaco si è dimesso, diversi mesi fa. Uno degli ex amministratori comunali, Lino Not, da 20 anni in amministrazione municipale nelle vesti di sindaco, vicesindaco assessore e consigliere, questi sei mesi che stanno per trascorrere devono essere utilizzati per creare un gruppo coeso e compatto per il rilancio della piccolo comune carnico.

Prima della emergenza coronavirus si erano tenuti diversi incontri ma si stavano creando liste molto frammentate. “Adesso è il momento di essere uniti – dice Lino Not -. Nello stato di emergenza in cui ci troviamo è fondamentale stare insieme e creare una lista unica o un gruppo unico capace di risollevare le sorti di questo paese. Ne abbiamo passate tante ma siamo capaci di risollevarci stando tutti uniti”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia