Elezioni comunali, rivincite a Fiume Veneto e Brugnera

A Vito d'Asio in corsa un'ottantenne
Daniele Micheluz
loading...

Undici comuni andranno al voto nel Friuli Occidentale e in tutti c’è più di un candidato. A Sacile, unico ente dove è previsto l’eventuale ballottaggio sarà sfida a 5. Il sindaco Uscente Carlo Sapgnol ha ricompattato il centrodestra e se la vedrà con Patrizia Del Col del centrosinistra a Traino Pd, Giampaolo Grolla per il Terzo Polo, Anna Piemontese di Laboratorio 33077 e Mario Modolo di Libera Sacile.

Anche a Spilimbergo il centrodestra, diviso 5 anni fa, si è riunto a sostegno del primo cittadino uscente Enrico Sarcinelli, che se la vedrò con Leonardo Soresi schierato dal centrosinistra. Remake a Fiume Veneto, feudo dei fratelli Ciriani: la prima cittadina Jessica Canton ha l’appoggio di Lega e civica Flumen, ma non di Fratelli d’Italia che ha scelto ancora Manuel Giacomazzi. Dall’altra parte c’è di nuovo Annalisa Parpinelli per il centrosinistra. Insomma stessi protagonisti del 2018. Così come a Brugnera. All’uscente Renzo Dolfi per il centrodestra, si oppone Michele Sassu, che vuole la rivincita. A Zoppola dove Fracesca Papais è a fine secondo mandato, proverò a mantenere la bandierina del centrosinistra con Antonello Tius, che se la gioca con Ernesto Zanet. A Polcenigo, chiusa l’era Della Toffola, che corre alle regionali, spazio al suo vice Antonio Del Fiol, supportato da tre liste che se la vedrà con Mauro Perut appoggiato da una civica.

Anche a Valvasone Arzene il primo cittadino ha spiccato il volo per le regionali, lasciando campo aperto a al suo delfino Fulvio Avoledo, che incrocerà il destino con Luisa Forte. Sogna il nuovo mandato. Il terzo Michele Leon a San Giorgio Della Richinvelda, ma dovrà vedersela con Giovanni De Bedin. C’è ressa nei piccoli comuni in particolare Vito D’Asio – 800 anime – dove un anno fa Luciano Cedolin non raggiunse il quorum e il comune fu commissariato. Stavolta, a scanso di equivoci, corrono in tre: Marco Ziani, Dino Marcuzzi e l’ottantenne Vincenzo Manelli, il più anziano in corsa in regione. 

 Tris di aspiranti alla fascia anche a Sequals, all’uscente Enrico Odorico si oppongono Ginpiero Blarasin e Marco De Lillo. Infine Cavasso Nuovo, a inizio anno le dimissioni in massa dei consiglieri hanno sfiduciato il sindaco Silvano Romanin, che potrà rispendersi la poltrona, Francesco Longo permettendo.  

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia