Un esposto alla Corte dei Conti sulla gestione dell’elisoccorso in Friuli Venezia Giulia è stato presentato nelle scorse ore dal consigliere regionale Walter Zalukar.
L’esponente del Gruppo misto denuncia quelle che ritiene gravi inefficienze nella gestione del servizio, specialmente quello notturno. Il soccorso, spiega il politico, costa alle casse pubbliche 5 mila euro al giorno. “Il costo è di 2 milioni euro all’anno – scrive in una nota Zalukar -. Moltiplicati per i 5 anni di convenzione fanno 10 milioni di euro di esborso di denaro pubblico a cui non sembra corrispondere qualche utilità, ma anzi un potenziale danno per quei pazienti con patologie tempo dipendenti”.
“Di notte – prosegue Zalukar – l’elicottero richiede un tempo maggiore che di giorno per decollare e poi di notte non può atterrare sul luogo dell’incidente. Così i tempi si dilatano e il più delle volte il ferito arriva in ospedale assai più tardi che se fosse stata soccorso via terra”.
“A novembre avevo presentato una mozione affinché l’amministrazione regionale provvedesse a sanare questa situazione che danneggia i pazienti e la collettività dei contribuenti – ricorda Zalukar- . Non essendo arrivata alcuna risposta, non è rimasta altra strada che inoltrare un esposto denuncia alla Corte dei Conti, per far sì che la comunità venga risarcita del danno erariale finora subito”.