Escursione in mountain bike: si perde e finisce in un ripido canalone / VIDEO

Vigili del fuoco
Paola Treppo
loading...

Un uomo di Trieste è partito questa mattina da Fagagna, dove ha posteggiato la sua auto, per una escursione con la mountain bike a Cavazzo Carnico.

Ha raggiunto il Monte San Simeone, sopra Bordano, e si è trovato a un bivio per il monte festa di Cavazzo Carnico. La segnaletica in questo punto non è ottimale.

È forse per questo che l’uomo ha imboccato una pista forestale che poi l’ha portato in un ripido canalone. In quel punto ha perso l’orientamento. Ha chiamato il numero unico di emergenza Nue 112 spiegando dove si trovava e chiedendo aiuto. Sul posto è stata inviata una squadra Saf, speleo alpino fluviale, del comando dei Vigili del Fuoco di Udine ed è stato fatto decollare l’elicottero del Nucleo volo di Venezia per dei sorvoli dall’alto.

È scesa in campo anche la Guardia di Finanza con la squadra Sagf e due volontari del Soccorso Alpino che stavano arrampicando sulla palestra di Mena hanno dato la loro disponibilità per le ricerche. Alla fine l’uomo è stato trovato sano e salvo, prima del calare del buio. È stato riaccompagnato in un punto sicuro. Ha potuto fare rientro autonomamente alla sua auto.

La nota del Soccorsi alpino

Un escursionista in mountainbike ha chiamato il NUE112 dopo aver smarrito il sentiero tra il Monte Festa e il Monte San Simeone. La stazione di Udine del Soccorso Alpino si è attivata con una squadra di tre uomini e altri due soccorritori della Guardia di Finanza, sul posto anche i Vigili del Fuoco con i loro mezzi. 
L’uomo aveva fornito la propria posizione alla SORES ma, avendo visto arrivare l’elicottero dei Vigili del Fuoco, giunto da Venezia, preoccupato di dover pagare l’intervento – cosi ha riferito dopo- si è spostato dal punto in cui si trovava un centinaio di metri di dislivello più in alto. Due le squadre che si erano mosse per rintracciarlo, una dal San Simeone e una dal Monte Festa, quest’ultima lo ha rintracciato nella seconda posizione. L’uomo è poi rientrato autonomamente.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia