Escursionisti perdono il sentiero: salvati dai pompieri con l’elicottero / IL VIDEO

È stato necessario l'impiego dell'elicottero dei Vigili del Fuoco "Drago" proveniente dal Nucleo Volo di Venezia per salvare due persone che si trovavano in difficoltà sulle montagne del Friuli Occide...
Paola Treppo
loading...

Barcis (Pn) – I Vigili del Fuoco di Maniago e l’elicottero Drago VF71 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Venezia sono intervenuti a Barcis per soccorrere due escursionisti che smarrivano la traccia lungo il sentiero Cai 978, poco sopra il ricovero “Casera Bitter”.

La richiesta è arrivata alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Pordenone alle 14.45 di oggi, sabato 14 novembre 2020. Tempestivamente è stata inviata la Squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento Maniago che ha raggiunto l’agriturismo “Pian dei Tass”, pronta a muoversi in supporto per le operazioni a terra.

È stato immediatamente allertato anche il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Venezia. Gli operatori della Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, attraverso “GEOLOC” (cioè un applicativo in uso alle Sale operative dei Vigili del Fuoco) – e WhatsApp -, hanno individuato in breve l’esatta posizione della coppia che è stata contattata.

Sono state fornite alla coppia le indicazioni per essere individuata facilmente e quindi soccorsa. La coppia si trovava sul versante orientale del monte “I Muri”, a quota 1250 metri, su una cresta piuttosto impervia.

Tramite le coordinate fornite, il velivolo Drago ha raggiunto a colpo sicuro il target e ha sbarcato in hoovering i due elisoccorritori che erano a bordo.

Gli escursionisti sono stati raggiunti e, una volta valutata la situazione, recuperati sull’elicottero che si era nuovamente appoggiato coi pattini al suolo, per essere poi accompagnati alla propria vettura. L’intera operazione si è conclusa nel giro di 45 minuti.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia