Escursionisti smarriti, chiamano i soccorsi ma rifiutano il rientro in elicottero

Erano stati attivati in loro soccorso due elicotteri, quello della Protezione Civile e quello dei Vigili del Fuoco di Venezia.
Redazione

Una coppia di escursionisti che aveva smarrito la via durante un escursione lungo il sentiero 820 in località Pielungo nel comune di Vito D’Asio ha chiamato i soccorsi attorno alle 19,30 di ieri. La Sores ha allertato la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Spilimbergo (PN), la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) della sede centrale di Pordenone e l’elicottero della Protezione Civile che ha portato i soccorritori della Stazione di Maniago del Soccorso Alpino in quota. 

Mentre i soccorritori erano in cammino per raggiungere gli escursionisti in difficoltà, la sala operativa dei Vigili del fuoco di Pordenone ha attivato il Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia che ha fatto decollare l’elicottero Drago 149.
Individuati e raggiunti dalle squadre a terra i dispersi si sono però rifiutati di salire a bordo dell’elicottero, preferendo rientrare a piedi. I soccorritori hanno quindi inviato il fuoristrada lungo la strada bianca che conduce alla malga per andare loro incontro e assisterli nel rientro.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia