Nuovo fine settimana di passione lungo la rete autostradale del Friuli Venezia Giulia. Le previsioni prevedono traffico da bollino rosso a partire da sabato mattina, in particolare lungo la A4 in direzione Trieste e allo svincolo di Portogruaro della A28. Saranno molto probabili rallentamenti improvvisi e code ai caselli di Redipuglia, Villesse, Latisana, San Donà e Cessalto. Domenica, per di più, sono previsti anche disagi alla barriera del Lisert a causa dei numerosi fan diretti al concerto dei Maneskin che si terrà al Nereo Rocco di Trieste.
L’esodo estivo al momento ha già raggiunto numeri importanti durante i precedenti weekend. La rete di Autostrade Alto Adriatico, infatti, solamente lo scorso sabato ha registrato oltre 180mila passaggi, segnando quasi il 10% di transiti in più rispetto al 2022. I maggiori picchi, inoltre, li registra generalmente di domenica (+ 9,77% il 9 luglio con oltre 167 mila transiti e + 12,29% di domenica 2 luglio).
Considerati questi incrementi, si stima che nel fine settimana saranno raggiunti 350 mila passaggi complessivi. Insomma, sono attesi altri numeri da record. Fortunatamente, almeno, è stata portata a termine la stesa dell’asfalto nel nuovo tratto di terza corsia, tra Alvisopoli e Portogruaro.